Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Natale al cioccolato a Pergola Da oggi luminarie accese e tanti appuntamenti fino a Capodanno

Notizia pubblicata il 06 dicembre 2009



Categoria notizia : Eventi


Saranno festività natalizie speciali quelle che si apriranno oggi a Pergola. Il programma ideato dall'assessorato alla cultura e al turismo, con la collaborazione della Comunità Montana del Catria e del Cesano, della Confcommercio e della Pro Loco e il contributo della Bcc, dei commercianti e delle imprese pergolesi, va dall'enogastronomia alla musica, dalle attrazioni per i bambini alle iniziative di beneficenza.

“Sarà un mese ricchissimo di appuntamenti – ha detto il sindaco Francesco Baldelli - che inizierà oggi con l'accensione delle luminarie. Al centro delle iniziative le tradizioni del Natale e intorno musica con concerti di grande qualità, mercatini, enogastronomia e tante iniziative di beneficenza. Dopo i successi della Notte Verde, della prima serata medievale e della straordinaria edizione della Fiera del Tartufo che ha visto un numero record di partecipanti, siamo convinti che anche il Natale di luci riscuoterà l'apprezzamento dei pergolesi e dei turisti”.
Con l'accensione delle luci natalizie e a benedizione del presepe artistico in piazza Ginevri inizia la manifestazione “Natale al cioccolato” un dolce percorso fra divertimento, tradizioni e idee regalo, che proseguirà anche l'8, il 13 dicembre e il 20 dicembre. Tante le iniziative con animazioni per adulti e bambini, laboratori natalizi, degustazioni i prodotti tipici, sculture di ghiaccio, esposizioni, vetrine, stands e la tombola di Natale. Protagonista sarà il cioccolato con degustazioni, assaggi e una grande scultura, una versione in cioccolato dei bronzi dorati, proposta dallo chef Fabio Mangialardi in collaborazione con l'Albero degli Dei e la pasticceria Pasquini, In occasione del ponte dell'Immacolata, il Comune e la Pro Loco hanno anche ideato un programma ad hoc per i camperisti. Il 20 in piazza Fulvi l'ospite della “Prova del cuoco” Palma D'Onofrio presenterà una dolce ricetta al cioccolato. Nella stessa giornata si svolgerà la manifestazione dei bambini della scuola d'infanzia e alle 21 nella chiesa di S. Francesco si terrà un concerto del coro Pergolesi. Il giorno prima l’ esibizione della banda di Candelara e uno spettacolo teatrale in oratorio.