Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mirabilandia vuole restare aperta anche d'inverno. Investimento di 10 milioni per un' attrazione coperta. L'idea é di utilizzarla nei week-end fuori stagione

Notizia pubblicata il 23 marzo 2008



Categoria notizia : Turismo


UNA PASQUA così anticipata, con il concreto rischio di imbattersi nel maltempo, non é certo l'ideale per chi ha 'puntato' su Mirabilandia, ma questo non ha fermato le migliaia di persone che hanno scelto il Ravennate come zona in cui trascorrere questi giorni di vacanza.

«Aprire il parco già a marzo - sottolinea l'amministratore delegato di Mirabilandia, Claudio Bertozzi - non é il 'massimo' per quanto riguarda l'affluenza, ma ci permette di mettere a punto tutta la macchina organizzativa in vista dei 'ponti' di primavera che costituiscono un appuntamento fondamentale dell'intera stagione 2008».

Mirabilandia é aperta in questi giorni fino a martedì 25; poi lo sarà solo nei fine settimana fino al 12 aprile, giorno dal quale il parco sarà aperto tutti i giorni. Questo però non significa che nel periodo pasquale i visitatori non possano già apprezzare diverse novità .«Infatti - conferma Bertozzi - é possibile ammirare il nuovo film in 4 D sui mostri marini, due nuovi spettacoli musicali, mentre lo spettacolo 'Scuola di Polizia' é stato rinnovato».

Complessivamente quest'anno a Mirabilandia sono previsti 10 milioni di euro di investimenti, con la fetta più consistente destinata all'attesissima 'Reset', attrazione al coperto ambientata in una New York devastata da un cataclisma. «Sarà una grande novità - sottolinea l'ad di Mirabilandia - per la sua interattività , con i visitatori che, a bordo di 'navicelle', saranno protagonisti di una 'caccia' con pistole laser. Stiamo lavorando a ritmi serrati per farla entrare in funzione e contiamo che tutto sia pronto per giugno. 'Reset' é così importante che avrà un'area del parco tutta sua, la zona dello 'Studio Uno', a sinistra rispetto all'ingresso di Mirabilandia. Tutta l'area sarà tematizzata, con viali che richiameranno New York e ci saranno ampi spazi di verde in cui i visitatori potranno riposarsi. Inoltre 'Reset' avrà una capacità di 1.500 persone all'ora e quindi ci permetterà di gestire meglio i picchi di affluenza al parco».

Si parla tanto di destagionalizzare l'offerta turistica e una nuova attrazione come 'Reset', essendo al coperto, potrebbe costituire l'appiglio per tenere aperta Mirabilandia anche in qualche 'ponte' invernale come avviene, ad esempio, a Gardaland.«E' una eventualità su cui stiamo riflettendo. Non mi dispiacerebbe, se ci fossero tutte le condizioni, di tenere aperto il parco nel 'ponte' di Halloween a fine ottobre e inizio novembre».

Intanto, per una attrazione che arriva, un'altra se ne va. Infatti é in corso lo smantellamento di 'Sierra tonante', l'ottovolante in legno. «Le squadre dei tecnici sono al lavoro e probabilmente per metà aprile tutto sarà stato smontato. Ci é dispiaciuto - ci tiene a ribadirlo Bertozzi - decidere di smantellare lo storico ottovolante, ma possiamo assicurare che il nuovo ottovolante che lo sostituirà regalerà grandissime emozioni».

Da più parti é stato sottolineato che se a Ravenna e dintorni ci sono tanti turisti per questa Pasqua, gran parte del merito é di Mirabilandia. «E pensare che fino a qualche anno fa c'erano albergatori che ci 'guardavano storto', timorosi del fatto che potessimo rubare loro clienti sul piano della ristorazione e dell'accoglienza. Ora invece collaboriamo con oltre 350 strutture ricettive della zona e si confermano più che mai vincenti due formule che abbiamo inventato negli ultimi anni: il connubio parco+hotel a prezzi economici e 'il secondo giorno entri gratis' al parco. Basti pensare che ora quasi tutti i parchi della costa romagnola ci hanno copiato, facendo appunto entrare gratis la gente il secondo giorno».
(foto by http://www.flickr.com/photos/jereye)