Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lanciato 'Jonathan Darcy torna a casa' al I Meeting Jane Austen a Riccione

Notizia pubblicata il 27 settembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Primo prequel del Sesto Incarico de 'Il mondo di Mauro & Lisi, il racconto breve lega le avventure della saga Unesco con l'arguzia e il romanticismo dell'autrice inglese

Grande successo sabato 25 settembre per Diletta Nicastro a Riccione, durante l'incontro 'M&L incontrano Jane Austen', tenuto presso la Biblioteca Comunale di Riccione (Viale Lazio, 10), per presentare 'I segreti di Tallinn' (Passepartout Edizioni), quinto capitolo della saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi', e lanciare 'Jonathan Darcy torna a casa', primo prequel del Sesto Incarico di Mauro Cavalieri.

L'evento, inserito all'interno del I Meeting Jane Austen - Letteratura sulla spiaggia - Riccione 24-26 settembre 2010, organizzato dal Club Sofa and Carpet di Jane Austen con la partecipazione di 'Jane Austen's Regency World' (Magazine ufficiale del Jane Austen Centre di Bath) e dell'Hotel Admiral di Riccione, ha visto la viva partecipazione da parte delle Janeites di tutta Italia e 'Jonathan Darcy torna a casa' è andato letteralmente a ruba.

Nel racconto breve, il primo di una serie che sarà presentata nel corso dell'autunno e dell'inverno, si introduce un nuovo personaggio della saga, l'agente segreto Jonathan Darcy, che nel Sesto Incarico incrocerà la strada con Mauro & Lisi: "Nato nel Derbyshire, come il ben noto Mr. Darcy di 'Orgoglio e Pregiudizio', Joanthan Darcy vive in una casa che alle appassionate ricorda molto Pemberly ed è perennemente inseguito da ragazze che si innamorano di lui, non appena dichiara di essere Mr. Darcy del Derbyshire. Riuscito a scampare dal 'pericolo' di essere battezzato Fitzwilliam (come avrebbe voluto la madre ma a cui si è opposto prepotentemente il padre), Jonathan Darcy non ha potuto sfuggire alla sua nemesi, tanto che il nome in codice scelto dal suo capo (ovviamente una donna) altri non è che Fitz", spiega l'autrice Diletta Nicastro.

I richiami a Jane Austen non finiscono qui. "Il prequel è stato un omaggio dato alle ragazze del Club Sofa and Carpet di Jane Austen e quindi ho disseminato il racconto di tanti piccoli dettagli che le Janeits riconosceranno subito: c'è una Miss Crawford che corteggia Mr. Darcy unicamente per la sua posizione (cfr. Mansfield Park), c'è un lago dietro al maniero Darcy dove Fitz si tuffa (cfr. Colin Firth in 'Orgoglio e Pregudizio', 1995), c'è un oggetto segreto nascosto dentro alla villa (cfr. Northanger Abbey). Solo un piccolo antipasto in attesa che esca il Sesto Incarico, dove ci saranno altre decine di piccole similitudini".

Tuttavia nel racconto non c'è solo Jane Austen. "I fatti raccontati nel prequel si svolgono pochi giorni prima dell'inizio del romanzo. Si viene a sapere che Fitz, di ritorno a casa dopo una missione in Mauritania, è subito richiamato a Londra per una riunione d'urgenza con altri membri dell'MI6 dopo la morte del collega Parker, esperto di computer, che forse aveva scoperto qualcosa di molto pericoloso. Cosa bolle in pentola, tuttavia, non è stato ancora anticipato. Né quale sarà il sito coinvolto nel prossimo incarico di Mauro. Per saperlo, sarà necessario attendere i prossimi prequel", conclude l'autrice.

'Jonathan Darcy torna a casa' è dedicato a Chiara M., la presidentessa del Club 'Sofa and Carpet di Jane Austen'.

Il prossimo prequel sarà lanciato tra ottobre e novembre.