Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Luciano Ligabue salirà per il Fai sul palco dell'Altro Comunale

Notizia pubblicata il 14 ottobre 2009



Categoria notizia : Musica


Luciano Ligabue e Johann Sebastian Bach sullo stesso palco. E c'è pure il pianista-star Maurizio Pollini. È "L'Altro Comunale", la stagione "diver sa" e alternativa del Teatro Comunale di Bologna che quest'anno chiama anche il Duse all'organizzazione di una quarantina di eventi.

Concerti, omaggi ai compositori, incontri, ballettie conferenze: da sabato prossimo fino al 10 giugno saranno molti gli a p p u n t amenti che si s vo lgeran no di mattina, pomer iggio o sera tra la sala Bibiena, il Foyer Rossini, il Foyer Respighi, e il Teatro Duse di via Cartoleria.
C'è anche una serie di incontri sull'opera per i bambini delle elementari e delle medie e per gli studenti delle scuole superiori. Lo scopo di questa stagione, presentata ieri in una conferenza stampa al Teatro Comunale, è sempre quello di guardare ai giovani e a un pubblico colto, con un cartellone che pur proponendo anche opere tradizionali, ha sempre qualche elemento diverso e più vicino alla contemporaneità. E allora sabato prossimo si comincia con il concerto con brani di Schreker e Stravinskij, domenica sera con Strausse Brahms.
Ma lunedì 16 novembre, per la serata dedicata al Fai, sul palco della sala Bibiena suonerà il "Liga" (sempre alle 20.30) e il 9 i Fontanamix Ensemble, che dedicheranno un omaggio a Franco Donatoni, esibendosi a ssieme all'Orchest ra del Teatro diretta da Yoichi Sug iyama. Si torna di nuovo indietro nel temp o c o n l a "M at th ae us Passion" di Bach il 23 ma ggio per poi rifare un salto in avanti coni ritratti contemporanei di Exitime-06 e l'Omaggio a Mauricio Kagel (il 26 ottobre sempre in sala Bibiena).
Tra le collaborazioni a tante mani c'è "Nor th/South", un progetto di Fanny e Alexander realizzato dal Teatro comunale di Ravenna, assiemea quelli di Ferrara, Reggio Emilia, Modena e Bologna. E poi ci sono i concerti dei filarmonici, che proporanno, tra gli altri appuntamenti, Bach e Mendelsson-Bartholdy (il 29 novembre) assieme al flautista Massimo Mercelli; e ancora Suk, Mozart, Warlok il 28 marzo con Wonmi Kim al pianoe Aldo Sisillo alla direzione e ancora Sisillo di nuovo alla direzionee Darko Brlek al clarinetto il 18 aprile. In cartellone non si può non ricordare l'evento di Mico (Musica insieme contemporanea) il2 dicembre che vedrà Maurizio Pollini al pianoforte assiemea Michela Marasco al flauto, Pascal Gallois al fagotto, Didier Patou all'oboe, i Tempo reale per il live elettronicoe il mezzosoprano Monica Bacelli che eseguiranno musiche di Berio, Schoenberg e Beethoven.
Tante altre le serate e i pomeriggi, di musica e incontri tra cui anche il balletto: il Gran Gala del Teatro comunale il 10 dicembre e "Another Car men" che verrà proposto per quattro serate al Duse: l'11, il 12, il 13, e il 14 febbraio. Tre abbonamenti: Altrocomunale a 13 serate a 65 euro, I filarmonici a tre matinee a 15 euro o Mico, cinque concerti a 80 o 50 euro. Info: www.comunalebo logna.it. www.charta.it; 051.529958.