Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lia Levi a Rimini per il Giorno della Memoria

Notizia pubblicata il 12 marzo 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


In onore del giorno della Memoria, che da anni si ricorda il 27 gennaio, giorno dell'abbattimento dei campi di concetrazione di sterminio nazista di Auschwitz e Birkenau, è stato organizzato a Rimini l'incontro tra gli studenti e Lia Levi.

Martedì 13 marzo alle 9.30 al Teatro degli Atti la scrittrice sopravvissuta allo sterminio ebreo da parte dei nazisti, testimonierà la sua esperienza descritta nel suo libro 'Una bambina e basta'. Lia levi è nata in Piemonte a Pisa nel 1931 da una famiglia di origine ebraica, per questa ragione ha vissuto persecuzione e discriminazioni razziali durante la Seconda Guerra Mondiale.

Lia Levi ha scritto molti libri spesso premiati dalla critica per la forza dei suoi peronaggi, vive attualmente a Roma e dirige il mensile della comunità ebraica 'Shalom'.
Il Giorno della Memoria è ormai divenuta un'opportunità per non dimenticare il passato ricordato da numerose città anche straniere. Durante tutto l'anno scolastico nelle scuole si dedicano eventi e iniziative volte a mantenere viva la memoria e a non ripetere gli errori passati.
http://www.flickr.com/photos/fedewild