Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

PRESENTATO L’IMPIANTO CHE TAGLIA LE EMISSIONI E LE SPESE

Notizia pubblicata il 24 aprile 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


SEMPRE più ecologici gli impianti della polisportiva comunale di Riccione. Nella piscina olimpionica è stato infatti installato un cogeneratore che dà un taglio ai fumi dannosi e anche alle spese.

L’energia prodotta con la microturbina farà risparmiare il 30% sulle bollette.

Vale a dire 56 tonnellate di petrolio all’anno, corrispondenti a 158 tonnellate di anidride carbonica. In soldoni è come se 81 autoveicoli rimanessero fermi e si risparmiassero 120 tonnellate di carta. A fornire i numeri ieri è stato il presidente della Polisportiva, Massimo Pironi, pronto a fare altre scelte ecologiche sugli impianti riccionesi.

Per il nuovo sistema, messo a punto con Sis, Ibt di Treviso, Oleodinamica Rossi e Studio Ti di Rimini, è stato necessario investire 180mila euro, ma se si calcola che il risparmio annuo è di 40mila euro, in quattro anni e mezzo la spesa sarà ammortizzata.

Ne è certo anche Guido Cicchetti, ieri in rappresentanza della Sis che ha sostenuto anche il sistema fotovoltaico, installato sul municipio, il cogeneratore delle scuole di San Lorenzo e il termico-solare sullo stadio comunale che, come annunciato dall’assessore allo Sport, Alessandro Casadei, entrerà in funzione la prossima settimana.

Da qui l’invito ai privati, affinché facciano le stesse scelte ecologiche per le nuove abitazioni, così come previsto dal Rue, appena adottato.

foto by http://www.flickr.com/photos/confusedvision/