Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Teatro degli Atti di Rimini ‘La portinaia Apollonia’

Notizia pubblicata il 27 febbraio 2012



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Martedì 28 e mercoledì 29 febbraio alle ore 10 presso il Teatro degli Atti di Rimini è in programma lo spettacolo “La portinaia Apollonia” con il Teatro del Piccione, un’iniziativa che fa parte degli appuntamenti del Giorno della Memoria 2012.

Ta gli attori: Antonio Tancredi, Daniela Crucci e Paolo Piano mentre la drammaturgia e regia sono di Antonio Panella. Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro per bambini ‘La portinaia Apollonia’ di Lia Levi che nel 2005 ha vinto il Premio Andersen.
Il libro è stato scritto per ragazzini della scuola primaria ma è in grado di commuovere anche i loro genitori ed insegnanti! La storia è quella di un bambino ebreo, Daniel, che vive con la mamma in una città occupata dai Tedeschi. Il piccolo si trova spesso solo dato che sua mamma lavora duramente per sbarcare il lunario e durante una giornata solitaria incontra la portinaia Apollonia che inizialmente gli sembra una strega dato che indossa lenti dai vetri spessi ed opachi. Successivamente però la tanto temuta Apollonia si trasformerà in angelo custode dato che salva Daniel e sua mamma dalla deportazione nascondendoli in una cantina buia.