Home > Notizie >La Portinaia Apollonia Teatro Degli Atti

Al Teatro degli Atti di Rimini ‘La portinaia Apollonia’

Martedì 28 e mercoledì 29 febbraio alle ore 10 presso il Teatro degli Atti di Rimini è in programma lo spettacolo “La portinaia Apollonia” con il Teatro del Piccione, un’iniziativa che fa parte degli appuntamenti del Giorno della Memoria 2012.

Ti piace la notizia? Condividila con gli amici
LEGGI TUTTO
La Portinaia Apollonia Teatro Degli Atti

Ta gli attori: Antonio Tancredi, Daniela Crucci e Paolo Piano mentre la drammaturgia e regia sono di Antonio Panella. Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro per bambini ‘La portinaia Apollonia’ di Lia Levi che nel 2005 ha vinto il Premio Andersen.
Il libro è stato scritto per ragazzini della scuola primaria ma è in grado di commuovere anche i loro genitori ed insegnanti! La storia è quella di un bambino ebreo, Daniel, che vive con la mamma in una città occupata dai Tedeschi. Il piccolo si trova spesso solo dato che sua mamma lavora duramente per sbarcare il lunario e durante una giornata solitaria incontra la portinaia Apollonia che inizialmente gli sembra una strega dato che indossa lenti dai vetri spessi ed opachi. Successivamente però la tanto temuta Apollonia si trasformerà in angelo custode dato che salva Daniel e sua mamma dalla deportazione nascondendoli in una cantina buia.

Lia Levi

Lia Levi è nata a Pisa nel 1931 da una famiglia piemontese di origine ebraica. Da piccola, durante la Seconda Guerra Mondiale, ha vissuto in prima persona le persecuzioni e discriminazioni razziali che ha voluto rendere pubbliche grazie alla sua passione per la scrittura. Il suo primo romanzo è intitolato ‘Una bambina e basta’, grazie al successo ottenuto ha continuato a scrivere libri sia per adulti che per bambini che hanno raccolto diversi premi e apprezzamenti dalla critica. Il suo stile è appassionante, pieno di forza e speranza. Attualmente Lia Levi vive a Roma dove ha fondato e diretto per 30 anni il mensile della comunità ebraica “Shalom”:

LASCIACI IL TUO COMMENTO
Entra utilizzando facebook o twitter e lascia un commento !
Data : 26 Febbraio 2012
Categoria : Spettacoli
Fonte : Redazione www.riminibeach.it
Redattore :
Aggiunti hotel. Svuota Tutto