Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La millenaria fiera di Pugliano

Notizia pubblicata il 15 settembre 2017



Categoria notizia : Sagre Feste


Comincia lunedì 18 settembre il terzo appuntamento della millenaria fiera di Pugliano. Si tratta di una fiera che negli anni si è davvero guadagnata il titolo di millenaria. La location è quella del comune di Montecopiolo, noto ai più come Villagrande che è capoluogo.

Da consuetudine è il primo lunedì di settembre a ospitare il primo dei cinque appuntamenti consecutivi della fiera di Pugliano. Lo scorso 4 settembre si è tenuta la prima giornata della fiera, a cui è seguita la seconda del 11 settembre. Il 18 settembre si terrà la terza fiera con partenza dalle ore 8:00 per l'intera giornata.
Quest'anno è cambiata la viabilità all'interno del centro abitato con lo scopo di migliorare la riuscita della manifestazione . Già nelle scorse edizioni tantissimi sono stati gli ambulanti e gli espositori che hanno beneficiato di questa nuova riorganizzazione degli spazi. Hanno preso parte alla fiera ben 400 bancarelle di varia merceologia. Anche nei vari lunedì a seguire, cioè il 18 e 25 settembre nonché il 2 ottobre, si riproporrà lo stesso format. L'appuntamento si chiamerà Fiera del Ritorno per rifarsi alle origini in cui la fiera era un'occasione per scambiare gli animali e la merce.
Il mondo è notevolmente cambiato da allora in quanto a tecnologie e abitudini. Ricordare comunque le origini fiere del bestiame di Pugliano ha lo scopo di unire la comunità e riscoprire le tradizioni di un tempo. Si cerca di conservare l'antica atmosfera della fiera come manifestato dalla volontà di creare un'area attrezzata nel campo fiera di Pugliano per ammirare le bestie da commercio in mostra. Il resto dell'area è adibita a fiera di merci. Si conserva anche il tradizionale mangiare al cartoccio di un tempo.