Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Prima giornata del Bellaria Film Festival

Notizia pubblicata il 30 maggio 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Bellaria Igea Marina


E’ iniziata oggi la nuova edizione del Bellaria Film Festival che per il terzo anno è stato affidato alla direzione artistica di Fabio Toncelli.

Molti si saranno chiesti perché sul manifesto ci sono delle uova rotte! Semplice, come ha spiegato Toncelli rappresentano la ‘frittata’ di documentari fatta con diversi ingredienti.

Questa mattina alle ore 11 presso il Cinema Astra è stato proiettato il film ‘Mi manca Riva, viaggio di un collezionista di figurine’ di Giuseppe Gagliardi seguito da ‘Il libraio di Belfast’ di Alessandra Celesia proiettato alle 12.

Nel pomeriggio alle ore 15 è stato proiettato ‘Tralalà’ di Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni), alle 16 ‘The Bosnian Identity’ di Matteo Bastianelli, alle 17.30 ‘Materia oscura’ di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti. Tutti questi film fanno parte della sezione competitiva Italia Doc.

Alle 19 sarà proiettato ‘La Nave Dolce’ di Daniele Vicari Premio Speciale Casa Rossa alla Carriera mentre alle 21.15 la serata sarà condotta da Antonello Doce e Marco Presta per la presentazione e premiazione dei finalisti del concorso Il Ruggito del Coniglio e Rai Radioz. Si terminerà alle ore 22 con ‘Come Tex Nessuno Mai’ di Giancarlo Soldi.

Attesa per domani mattina la trasmissione satirica di Radio 2 che dalle ore 8 alle 10 delizierà gli ascoltatori mettendoli anche alla berlina e aprirà il concorso per doc di 3 minuti ‘Cortoconiglio’ il cui tema dell’anno è “Colleghi”.

Sempre venerdì 31 maggio è previsto sono previsti due workshop, il primo alle ore 10 presso il Palazzo del Turismo alla sala 1 con Claudio Giapponesi intitolato ‘Homemovies, a nuova vita. Riuso e valorizzazione di archivi filmici amatoriali: il percorso di Home Movies / Kiné”. In contemporanea presso la sala 2 si terrà anche il workshop di Lorenzo Garzella ‘Alla scoperta del moc kumentary. Introduzione al genere e proiezione di Il Mundial dimenticato.

Per maggiori informazioni chiamare il numero 0541/343891 oppure consultare il programma completo sul sito www.bellariafilmfestival.org.