Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Petite messe solennelle su maxi-schermo

Notizia pubblicata il 20 agosto 2009



Categoria notizia : Eventi


PER IL GRAN finale della XXX edizione del Rossini Opera Festival, il Comune, con il contributo di Aspes spa, ha organizzato una serata per avvicinare ancor di più la città al suo festival.

Oggi la «Petite Messe solennelle», eseguita al Teatro Rossini, sarà trasmessa in diretta su maxi schermo in piazza del Popolo alle ore 21. L’ingresso è gratuito. La «Petite messe solennelle», scritta nel 1863, durante l’ ultima parte della vita del compositore pesarese, è sorprendente già dal titolo apparentemente contraddittorio: «piccola» per il carattere intimo ed il ridotto numero di strumenti e voci e «solenne» per la profondità e ricchezza dell’eccellente musica.
La video proiezione è gratuita e la serata prevede inoltre l’apertura dei negozi del centro per offrire agli spettatori della piazza e del teatro anche un’occasione di shopping serale.

«Con questa ulteriore occasione di incontro tra la città e il Rof — commenta l’assessore alla Cultura Gloriana Gambini — il Comune vuole contribuire a rafforzare il legame che già esiste tra i pesaresi e la prestigiosa rassegna musicale. Il Rof, in trent’anni di vita ha dato e continua a dare un contributo straordinario all’economia locale e alla politica culturale nazionale. Se, da un lato, quindi, il valore dell’evento è indiscutibile, è altrettanto vero, come molti sostengono, che vi possa essere uno spazio potenziale di valorizzazione del binomio Pesaro-Città di Rossini, sia attorno che oltre l’evento Rof; uno spazio dove costruire nuove iniziative dell’Amministrazione comunale in relazione con il tessuto imprenditoriale locale, durante tutto l’anno. Su questa consapevolezza si fonda una nuova progettualità già allo studio e che prevede la stretta collaborazione con gli assessorati al turismo ed alle politiche giovanili».