Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Anche Sogliano ricorda Garibaldi

Notizia pubblicata il 01 agosto 2007



Categoria notizia : Musica


"GARIBALDI nelle nostre terre": anche Sogliano al Rubicone celebra il passaggio di Giuseppe Garibaldi nel bicentenario della nascita. Oggi alle 10 verrà esposta una corona alla lapide garibaldina in località Casa Nuova, dove ci sarà anche un'esposizione di cimeli garibaldini.

Anche Sogliano ricorda il generale  
 
 Domani alle 20.30 a Palazzo Marcosanti presentazione della pubblicazione "Garibaldi nelle nostre terre" di don Eugenio Berardi; relatore monsignor Pietro Sambi nunzio apostolico negli Stati Uniti d'America; presente anche il sindaco di Sogliano Enzo Baldazzi. Dopo questa sua uscita pubblica il vescovo originario di Sogliano ripartirà per gli Usa.
Al primo piano del palazzo municipale di Sogliano c'è anche un'altra lapide che ricorda il passaggio di Garibaldi, affissa il 1 agosto 1982. Dopo la caduta della Repubblica Romana e la ritirata da Roma, dopo una breve sosta a San Marino, la mattina del 1 agosto 1849 Giuseppe Garibaldi accompagnato dalla moglie Anita e da un centinaio di soldati, giunse improvvisamente a Sogliano. Proveniva da San Giovanni in Galilea, dove lungo la strada c'è un'altra lapide che ne ricorda il passaggio. La colonna garibaldina scese verso il fiume Rubicone e poi proseguì per Gatteo, fino a Cesenatico.
Ermanno Pasolini