Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fiera San Nicola a Pesaro

Notizia pubblicata il 10 settembre 2007



Categoria notizia : Sagre Feste


IL SOLE batteva forte nel pomeriggio di ieri. Eppure, né il caldo né la giornata lavorativa hanno ostacolato la buona partenza della Fiera di San Nicola. I pesaresi non perdono mai occasione per dimostrare l'affetto che nutrono per questa manifestazione. Gruppi di adolescenti, intere famigliole, ragazze accompagnate dalla madre, coppie di anzianotti, intasano le strade della zona mare. Sono venuti per passeggiare, ma se trovano l'occasione buona hanno belle che pronti i soldi per non perderla.

VERONICA Gaggi, in compagnia della madre Ivana, si dichiara «interessata soprattutto all'abbigliamento». Ha già le mani occupate da sacchi della spesa. «Sono un'appassionata della fiera - confessa Veronica -, ma non ritengo ci siano tante occasioni. I prezzi sono perlopiù quelli dei negozi».

Anche Francesca polemizza sui prezzi «un po' troppo alti per una fiera o un mercato». Commenta: «Per un ombrello pieghevole mi hanno chiesto 15 euro». Le giovanissime Claudia e Valentina sono attratte «dagli accessori e dalle curiosità, quei prodotti particolari che si vedono solo alla fiera e che gli ambulanti presentano con tanto di dimostrazione pratica». Vicini alla Sfera di Pomodoro due signori sono intenti a chiacchierare. «Siamo venuti da Urbino - dicono -, appositamente per fare una passeggiata alla fiera».

Fiera San Nicola
«Esplode» la Fiera: viali invasi di gente
Ma c'è chi si lamenta: «Prezzi alti»

PER GLI AMBULANTI, l'evento pesarese è una ghiotta occasione di guadagno. Roberto e Anna, proprietari di un banco di dolciumi di fronte ai giardini di viale Zara, vengono da Rimini. Dichiarano: «La Fiera di San Nicola è molto rinomata nella riviera adriatica. Vi partecipiamo da anni e ogni volta terminiamo la tre giorni soddisfatti del guadagno.

Fiera San Nicola

Oggi (ieri per chi legge) è il primo giorno ed è difficile esprimersi sulle vendite, ma contiamo di raggiungere i risultati degli anni passati». Anche Serena Elisa Fabbri, proprietaria di un banco di calzature in viale Trieste sostiene che « le vendite, per ora, vanno bene come gli altri anni. Il grosso del guadagno è, però, previsto per mercoledì».

Un buon inizio anche per Francesca Gasperini, che vende intimo non solo nei mercati e nelle fiere, ma anche in un negozio di via Rossi. « Alla Fiera di San Nicola c'è sempre alta affluenza. Vengono anche dai Comuni limitrofi. Peccato, però, che quest'anno l'evento si svolge solo nei giorni lavorativi».