Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Alla Fiera di San Martino tornano corna, cantastorie e specialità gastronomiche

Notizia pubblicata il 11 novembre 2014



Categoria notizia : Sagre Feste



Luogo : Rimini


Terminerà oggi l'edizione 2014 dell'antica Fiera di San Martino conosciuta anche come la Fiera dei Becchi, uno degli appuntamenti autunnali più importanti della Romagna!

Sabato la Fiera di San Martino ha inaugurato con un vasto programma ricco di eventi culturali e gastronomici così come spettacoli divertenti che continuano fino alla giornata di oggi, martedì 11 novembre, giorno in cui viene festeggiato il Santo da cui prende il nome la Fiera.

                                               Foto di @clavici

Nel giorno di San Martino si celebra la 46esima edizione italiana della Sagra Nazionale dei Cantastorie (numero 29 per Santarcangelo). I cantastorie percorreranno le strade principali della città dando vita a spettacoli di un tempo quando la TV ancora non esisteva e la fantasia era molto più facile da stimolare grazie a storie semplici, ingenue, simpatiche e curiose.

Quest'anno sono attesi Fausto Carpani da Bologna che ballerà accompagnato da Antonio Stragapede funambolo alla chitarra insieme a Paolo Gentiolani maestro della fisarmonica; Roberta Pestalozza insieme ad Azzurra Giudici racconteranno storie e musiche da paesi diversi accompagnate al violino da Giampaolo Verga, seguirà Gianni Molinari di Modena che continua una lunga tradizione artistica famigliare così come Lisetta Lucchini che canterà accompagnata da Marta Marini al violino.

Quest'anno i cantastorie ricorderanno il 60esimo anniversario della canzone Romagna Mia di Secondo Casadei rendendogli omaggio insieme al pubblico che potrà unirsi in coro cantando questa melodia unica, simbolo della nostra terra!

Una delle delizie più gettonate di questi giorni è senzaltro la gustosa 'piadina salsiccia e cipolla' abbinata al buon vino novello ma non sono mancate specialità per tutti i buongustai dal miele al formaggio senza dimenticare olio extra vergine d'oliva e tartufi grazie agli stand provenienti da tutto lo stivale tra cui Lazio, Trentino, Campania, Piemonte, Sicilia e anche Sardegna!

             Foto di @mtvnico                                                                           Foto di @bettaweb

Le giostre resteranno aperte fino ad oggi, così come la mostra intitolata 'La Romagna dei contadini' presso il Museo Etnografico dove si possono ammirare le coperte che un tempo i contadini utilizzavano d'inverno per proteggere i loro buoi dai freddo durante la notte o nei lunghi tragitti (la mostra sarà aperta fino alle ore 22). Tra gli altri eventi culturali non mancheranno le visite gratuite presso il Musas aperto fino alle 19 e il Met fino alle ore 18,30.

Molto interessante la mostra interattiva intitolata 'Inter-azioni di pace' organizzata dalla cooperativa Fratelli e quella curata dal forno Urbinati sulle arti e mestieri di un tempo svolti in bicicletta (aperta fino alle ore 19).

Foto di @clavici

La Fiera di San Martino ha riservato uno spazio anche alla solidarietà grazie agli standi di varie associazioni di volontariato che faranno conoscere la propria attività al pubblico.