Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival Mare di Libri 2017

Notizia pubblicata il 17 giugno 2017



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Il Festival dei Ragazzi che Leggono - Mare di Libri 2017 compie quest'anno 10 anni. Gli appuntamenti saranno dal 16 al 18 giugno 2017. Si tratta di una kermesse letteraria unica nel suo genere, dedicata ai ragazzi che amano la lettura tra gli 11 e i 18 anni.

Torna a Rimini un ospite storico già presente alla prima edizione della kermesse, ovvero Aidan Chambers. E’ lui lo scrittore young adult tra i più premiati e apprezzati del nostro tempo. Chambers sarà ospite al Festival venerdì 16 giugno con la sua lezione sulla figura del lettore.

Il festival è organizzato da 100 giovani volontari che si occupano della gestione degli eventi. Il punto informazioni accoglierà i vari utenti che parteciperanno al Festival. Infopoint aperto dalle ore 9:00 alle 21:00 in piazza Tre Martiri e nella libreria Mare di Libri dal venerdì al sabato dalle 8:00 alle 23:00 e domenica dalle 8:00 alle 20:00.

Al Teatro Galli l'apertura è prevista venerdì 16 giugno in attesa dell'anteprima che si svolge sabato 17 giugno 2017 al Teatro degli Atti alle ore 11:30. Titolo dell'evento di apertura è Ragazze che amano la Scienza. Sarà presente la grande astronauta Samantha Cristoforetti, Licia Troisi scrittrice fantasy e la libraia Filomena Grimaldi.

Altre grandi presenze al Festival saranno l'autrice Gilles Paris, scrittrice de La mia vita da Zucchina, da cui è tratto l'omonimo film di animazione. Attesa anche Natasha Pulley, con L'orologiaio di Filigree Street. Il 18 giugno gli ospiti saranno Kenneth Oppel con Il Nido, l'economista Gian Teller autrice di Niente e Immagina di essere in Guerra, Jennifer Donnelly autrice di Una voce dal lago e La strada nell'ombra. Questi sono solo alcuni dei grandi ospiti attesi. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale.

Temi del Festival saranno l'uguaglianza e la giustizia, grazie a Daniele Aristarco autore di Io dico no, una raccolta di biografie di personaggi del 900 spinti dalla volontà di andare contro le regole. Si riconferma anche il concorso booktrailer Ciak, Si legge. La quarta edizione del Premio Mare di Libri vedrà presente una giuria di giovanissimi lettori dai 14 ai 16 anni per eleggere il miglior romanzo per adolescenti pubblicato nel 2016.