Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un agosto di giovani talenti Al via stasera il ciclo di concerti di classica e sinfonica

Notizia pubblicata il 11 agosto 2008



Categoria notizia : Spettacoli


IL SIPARIO sul Festival di Castrocaro é sceso da appena dieci giorni e la città  della musica si appresta a vivere un nuovo periodo di grande fervore artistico. All'ombra del Campanone le prossime tre settimane saranno animate da una ricca programmazione di concerti classici e sinfonici.

Si parte questa sera a Terra del Sole dove alle 21 il Bastione San Martino ospiterà  il Concerto d'Estate della CastrocarOrchestra. Nella scenografia naturale ai piedi del Castello del Capitano di Piazza, il Maestro Giorgio Babbini dirigerà  50 giovani musicisti provenienti da tutta la Romagna nell'esecuzione di brani di Beethoven, Mendelssohn, Schubert e altri grandi compositori.

L'AGOSTO in musica proseguirà  poi all'interno del Padiglione delle Feste con la tre giorni (18, 19 e 20) dedicata alle finali della XII Rassegna migliori diplomati dei Conservatori d'Italia, concorso nazionale riservato alle giovani promesse della musica classica. Quindi da lunedì 18 fino a fine mese oltre 200 ragazzi del V° Corso di perfezionamento musicale Marco Allegri invaderanno pacificamente il paese e saranno protagonisti di numerosi eventi.

Tra gli altri appuntamenti da non perdere lo spettacolo musicale Voci Liriche dall'Oriente degli studenti dell'Università  di Nagoya, in programma il 22 al Padiglione, quindi le serate alla Fortezza di Castrocaro con l'Ensemble di Arpe, per finire con il grande concerto di Chiusura dell'Orchestra del Corso Allegri in programma il 31 alle 18, ancora al Padiglione.

DOMENICA 24 a risuonare per le strade del Comune saranno invece le note di Tacabanda, tradizionale raduno di corpi bandistici giunto alla XVIII edizione. Non mancheranno, infine, gli Aperitivi in musica, spettacoli estemporanei di giovani artisti, in scena a fine mese, la mattina al Parco delle Terme e la sera nel centro di Castrocaro e di Terra del Sole. Per ulteriori informazioni é disponibile presso l'Ufficio Comunale IAT all'ingresso delle Terme il calendario Estate Classica 2008 – Castrocaro terme e Terra del Sole.

SODDISFATTO il giovane assessore alla cultura e alla musica del Comune termale, Francesco Billi. «Assistere ai concerti di questi giovani talenti — dichiara — costituisce un'ottima terapia per superare la sfiducia che quotidianamente deriva dalle notizie di cronaca e di costume. I giovani veri sono qui, impegnati, meritevoli … e ce le suonano!».

http://www.flickr.com/photos/lorenzoraffio