Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'Sedici corto', il festival del piccolo cinema. Dal 6 ottobre proiettati in città  3mila e 500 cortometraggi da tutto il mondo

Notizia pubblicata il 21 settembre 2008



Categoria notizia : Eventi


E' IL FESTIVAL di cortometraggi con il maggior numero di iscritti in Italia: 3.506 video da tutto il mondo. Non siamo nè a Venezia nè a Roma, bensì a Forlì, dove da cinque anni si svolge il Sedicicorto, uno dei festival più interessanti dedicati ai film in miniatura.

Quest'anno la kermesse, che si svolgerà  dal 6 al 12 ottobre con proiezioni ogni sera dalle 20.30, sabato 11 dalle 10.30 e domenica dalle 10, tra l'auditorium e la sala Magnolia Cariromagna in via Biondo 16 e l'aula magna dell'Università  in via Oberdan 2, ritorna con alcune novità .

PRIMA DI TUTTO la divisione dei 156 film selezionati in corti in concorso che accederanno alle premiazioni finali, in programma sabato 11 ottobre alle 21 all'auditorium, e corti fuori concorso. «Questi ultimi - spiega il direttore artistico del festival Gianluca Castellini - fanno parte di due nuove sezioni: una sull'animazione belga ed un'altra dedicata ai fiori come elemento di seduzione».

Tutti i cortometraggi in concorso saranno suddivisi in diverse sezioni, tra cui quelle classiche Fiction Italy, Fiction World, Cortoonia, Cortolab e D/O/C, a cui si aggiunge la competizione CiakDonna con film su tematiche femminili, selezionati da rappresentati di Legacoop e Confartigianato Forlì-Cesena, sponsor dell'evento con la Fondazione e la Cassa dei risparmi di Forlì e della Romagna. Particolare attenzione va data alla sezione Corti migratori che raccoglie cortometraggi di registi italiani all'estero, dedicata al compianto giornalista del Resto del Carlino nonchè abile videomaker Enrico Zavalloni.

NELL'AMBITO degli eventi collaterali, non mancherà  la mostra dell'artista Daniela Montanari su Audrey Hepburn a cui il festival rende omaggio quest'anno, a quindici anni dalla sua scomparsa.
All'attrice olandese il cineclub forcine dedicherà  un collage delle sue migliori interpretazioni. A chiusura del Secidicorto, il 12 ottobre alle 21 all'auditorium, non mancherà  un appuntamento speciale con la proiezione de L'uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov, sulle note dal vivo di Guillaume Saurel e Nicolas Chatenoud.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero. Info: www.sedicicorto.it.

foto by http://www.flickr.com/photos/fotografiadocumental