Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La miglior zuppa é targata Portonovo Fano arriva quarta

Notizia pubblicata il 24 settembre 2007



Categoria notizia : Sagre Feste


IL BRODETTO preparato da Paolo Antinori e Renato Lucarini del ristorante "Il Fortino Napoleonico" di Portonovo (An) si é aggiudicato il titolo di "Miglior Zuppa di Pesce del 2007" nella finalissima della Disfida del 5° Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce svoltasi sabato sera all' Hotel Ristorante Elisabeth 1 di Fano.

 Il brodetto del noto ristorante marchigiano di Aldo Roscioni ha prevalso di poco nei voti sull'altro finalista, il brodetto preparato da Miriam D'Angelo e Vincenzo Di Donato del ristorante "Esperia" di San Vito Chetino (Ch).

Due brodetti di grande qualità  e di notevole impegno poichè i cuochi hanno dovuto servirli ad una giuria di novanta persone: più delicato quello abruzzese, più "saporito" quello marchigiano, che forse é stato preferito anche perchè presentava pesce tutto spinato.

Al terzo posto (classifica ottenuta sommando i punteggi ottenuti nelle varie selezioni) si é classificato "U Quoddaru" calabrese, preparato da Antonio Abruzzino del ristorante "La Rosa nel Bicchiere" di Soneria Mannelli (Cz) ed al quarto posto il brodetto fanese preparato da Ileana Puscas e Steven Del Cipolla del ristorante "La Perla" di Maurizio Caldarigi, che era stato battuto in semifinale proprio da "Il Fortino Napoleonico".

IL FESTIVAL si é concluso l'altra sera al Pincio con la seconda giornata della "Festa Popolare della Cucina di Mare", nuovamente molto affollata; al centro il gioco enogastronomico condotto da Otello Renzi, (presidente regionale Ais) "Dalla Collina al Mare" che metteva insieme prodotti dell'entroterra della Cooperativa Altamarca e prodotti ittici dell'Adriatico) e la "Disfida casalinga" fra i cuochi dilettanti che rappresentavano le Circoscrizioni fanesi.

La 5ª edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato da Confesercenti con l'appassionata supervisione di Ilva Sartini e tante collaborazioni (importanti quelle dell'Istituto Alberghiero "S. Marta" di Pesaro, dell'Accademia della Cucina e di tanti ristoratori della provincia) ha avuto successo di pubblico e di critica, numerose presenze sulla stampa locale e nazionale e grande interesse da parte delle tv locali e nazionali, buon auspicio per le future edizioni: per il Festival a Fano sono arrivate le telecamere di Linea Verde, Uno Mattina con Gianfranco Vissani ed una troupe di Festa Italiana.

foto by Accidental Hedonist