Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Festa del Miele a Poggio Torriana

Notizia pubblicata il 28 agosto 2017



Categoria notizia : Sagre Feste


Da sabato 2 a domenica 3 settembre 2017 a Poggio Torriana torna la suggestiva Festa del Miele. L'appuntamento è nella splendida location del borgo di Montebello, inserito tra i 1000 borghi-viaggio italiani.

Lo squisito mondo del miele rivivrà in questo weekend dedicato alla dolcezza di questo prelibato succo creato dalle api. L'apertura degli stand è prevista alle 18:00 di sabato 2 settembre. Si parte con la camminata al tramonto nell'oasi con il gruppo La Pedivella di Rimini. Il ritrovo sarà al osservatorio naturalistico di Torriana. Al portale di Montebello alle ore 18:30 si terrà appuntamento per scoprire la Guida del Museo del miele, prima guida dell'Emilia Romagna dedicata al tema.
Sarà presente l'assessore alla Cultura Cinzia Casadei, il direttore Mario Turci e l'apicoltore del museo. Poggio Torriana è uno dei poli culturali più prestigiosi per la produzione del miele. L'apicoltura ha un forte legame con questo territorio. La Collina di Montebello è infatti ritenuta città del miele, insieme ad altre 41 località italiane. La città partecipa infatti quest'anno al premio annuale Il Miele del Sindaco all'interno della settimana del miele dal 8 al 10 settembre a Montalcino.
Il Borgo Malatestiano a partire dalle 19:00 si anima con il torneo di scherma medievale e didattica. Domenica 3 settembre alle 10:30 ci sarà la seconda escursione a partire dall'osservatorio naturalistico: La Passeggiata Guidata nell'Oasi. Per tutta la giornata si terranno danze di corte, rievocazione medievale e musiche itineranti. Dalle 17:00 parte Pane, Miele e Fantasia alla scoperta dei migliori sapori tra birra artigianale al miele, pane e miele. Presente come sempre il mercatino di artigianato e prodotti locali con la cucina romagnola della Pro Loco di Torriana. Si potrà assistere all'estrazione del miele con la tecnica della smielatura. Saranno prenotabili le visite guidate al Castello di Montebello per scoprire il mito di Azzurrina.