Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ferragosto in Riviera: tutto pronto per la grande festa

Notizia pubblicata il 15 agosto 2011



Categoria notizia : Sagre Feste


Viene definita “Capodanno d’estate” la festa che si sta svolgerà questa sera sul piazzale di largo Seneca al Lido di Fano, dove si daranno appuntamento centinaia di giovani per salutare il momento culminante della stagione delle vacanze. La riviera brulica di presenze e ogni albergo, ogni stabilimento balneare organizza in questo week end iniziative di animazione. Ieri sera si è esibito sul palco del Lido il giovane cantautore fanese Luca Vagnini che, proprio nei giorni scorsi a Riccione si è posto in evidenza nell’ambito di un concorso internazionale.

Questa sera invece suonerà dalle ore 22 la cover di Madonna, finchè, intorno alla mezzanotte, alle stelle cadenti che continuano ad individuarsi in cielo, dopo la notte di San Lorenzo, si unirà il luccichio dei fuochi artificiali. Ma il Ferragosto è anche il giorno dei giochi in spiaggia, dei gavettoni, delle cocomerate, della animazione per grandi e piccini. Una iniziativa tutta particolare si svolgerà sulla spiaggia di Torrette, dove della festa si coglie soprattutto il significato religioso. Oggi infatti la Chiesa celebra la solennità dell’Assunta.
Nell’occasione la parrocchia di San Paolo, in collaborazione con Torrette Promotion, organizza alle 10, sulla spiaggia libera di Torrette Centro, una serie di canti, mentre i bambini della frazione libereranno nel cielo un gruppo di palloncini colorati recanti messaggi mariani. I bagnini da parte loro, in rappresentanza delle marinerie, effettueranno un lancio di rose in mare aperto per chiedere la protezione della Madonna su tutti i bagnanti che frequentano le spiagge. Parteciperà alla manifestazione, nel corso della quale si vuole ricordare Gabriella Lambertini, il noto cantautore Roberto Bignoli, autore della sigla di Radio Maria. Ieri, invece, al termine della messa delle 19, celebrata nella chiesa parrocchiale di Torrette, il professor Gian Federico Tinti ha svolto una conferenza su temi mariani.
Particolare successo ha conseguito nel week end la fiera mercato dell’Antiquariato, una fiera che sta facendo la felicità degli alberghi fanesi, come hanno sottolineato l’assessore al Turismo Alberto Santorelli e il presidente della cooperativa Alberghi Consorziati Luciano Cecchini: “I pacchetti che abbiamo ideato per l’Antiquariato – hanno evidenziato - stanno riscuotendo un grande successo e per l’edizione di sabato e di ieri, che si è collegata con il Ferragosto, a fatica siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste pervenute.
Dopo che la manifestazione è tornata a svolgersi in due giornate, l’Antiquariato sta tornando agli antichi splendori tanto che sono arrivate prenotazioni anche da parte di antiquari che con la riduzione della fiera ad un solo giorno, avevano abbandonato la nostra città. Un altro punto di forza dell’evento è la possibilità di esporre in notturna durante tutti i sabati grazie alla nuova illuminazione”. Una opportunità però questa che ancora deve essere sfruttata a dovere dagli espositori, dato che sabato sera gli stand sono stati chiusi troppo presto. Tra le iniziative che hanno animato la domenica ce n’è una, tra sport e gastronomia che ha coinvolto la frazione di Bellocchi. Si tratta dell’appuntamento promosso dalla società sportiva “Cicogna” e dall’associazione culturale “Verde Vivo”.
Ieri mattina, a Bellocchi, si sono svolte le gare ciclistiche per l’assegnazione del 2° trofeo “Leo Checcucci” per la categoria giovanissimi e del 3° trofeo “Primo Piccini” per la categoria allievi. Poi la giornata di festa è continuata in serata a Casa Bellocchi con stand gastronomici musica e balli con l’orchestra Moris e gli America. Oggi si svolgerà inoltre nello specchio acqueo antistante il Lido, la XII regata della Redenzione organizzata dal Club Nautico Fanese “G.Vivani”, uno spettacolo che si aggiunge a quello offerto dalla XXXV regata di ferragosto, X Trofeo Sandro Panaroni, organizzata dal Circolo Velico Sassonia nella giornata di ieri, non solo semplici regate ma vere e proprie feste della vela, entrambi considerati come i due principali eventi della stagione velistica fanese.