Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Fai apre i beni inediti Visita ai tesori nascosti. A Ferrara la 17esima Giornata di primavera

Notizia pubblicata il 25 marzo 2009



Categoria notizia : Turismo


LA VOLONTA’ di riportare alla luce il patrimonio artistico e culturale meno noto anima la XVII Giornata Fai di primavera. Sabato 28 e domenica 29 marzo anche Ferrara sarà protagonista dell’iniziativa, unendosi alle 210 città italiane che apriranno al grande pubblico 580 beni artistici.

A Ferrara la giornata Fai di primavera va in scena dal 1997, anno in cui la visita al Castello Estense, all’epoca ancora sede della Prefettura, richiamò oltre seimila persone. Guglielmo Casadei, capo delegazione Fai Ferrara, spiega: «La nostra missione di salvaguardia del patrimonio artistico è fondamentale in un momento storico in cui viene minacciato da più parti.

Per questa edizione verranno aperti al pubblico due palazzi di solito non accessibili dai cittadini: il percorso inizierà a Palazzo Magnanini, detto ‘Roverella’, in Corso Giovecca 47, proseguendo poi nel vicino Conservatorio di Musica ‘Frescobaldi’. Saranno organizzate visite guidate con gruppi di 25-30 persone ciascuno». La giornata rappresenta l’occasione per portare alla ribalta alcune situazioni irrisolte della città, come ha sottolineato il direttore del Conservatorio, Giorgio Fabbri: «La sala da 400 posti dell’Auditorium è chiusa al pubblico da oltre trent’anni. I lavori non possono partire per la carenza di fondi».

Durante la visita al Conservatorio il pubblico potrà inoltre ammirare un organo positivo veneziano del Settecento, e accedere alla Cella del Tasso. La giornata sarà l’occasione, per tesserarsi al Fai (costo 39 euro per gli adulti). Solo nella delegazione di Ferrara sarà possibile, grazie a uno sponsor privato, fare l’adesione per un giovane sino a 25 anni a soli 10 euro (invece che 20), con l’omaggio di una maglietta. Infine, la novità dell’edizione 2009 riguarda le modalità di accesso: in entrambi i Beni, sabato mattina, la visita è riservata in esclusiva ai soli Aderenti Fai. Le visite inizieranno sabato 28 alle 14,30 fino alle 18, mentre domenica 29 si svolgeranno dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Previsti spazi musicali con i ragazzi del Conservatorio.
foto by http://www.flickr.com/photos/brtsergio