Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'L'ingegner Gadda va alla guerra' di Gifuni al Teatro Alighieri

Notizia pubblicata il 26 marzo 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Ravenna


In scena al Teatro Alighieri di Ravenna dal 28 al 31 marzo il pluripremiato spettacolo di Fabrizio Gifuni 'L'ingegner Gadda va alla guerra (o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro)'. Con la regia di Giuseppe Bertolucci si ciude la stagione di prosa 2011-2012 del Teatro Alighieri, un lavoro che nel 2010 ha fatto vincere a Gifuni il Premio Ubu 2010 come miglio spettacolo e attore dell'anno.

L'attore ormai conosciuto anche sul grande schermo interpreta questa volta sul palcoscenico l'ingeniere Gadda le sue vicende in guerra e la sua finta follia. Diviso in due parti lo spettacolo inizia con 'Il Giornale di Guerra e di prigionia' monologo sul diario del sottotenente della milizia territoriale - arma di fanteria, V reggimento Alpini - durante la prima Guerra mondiale e la seconda parte basat invece su su Eros e Priapo, saggio tragicomico sulle motivazioni psicologiche profonde che permisero al fascismo di durare tanto tempo.

Una riflessione intensa che analizza l'attrazione del popolo italiano a figure di delirio narcisisistico come Mussolini il Cuce o Duce di Gadda. Una figura quella del protagonista che rimanda alla tragedia interiore dell'Amleto di Shakespeare, il cui unico modo di sopravvivere alla morte in vita del proprio interiore è la follia, il creare con la lingua e la scrittura un mondo parallelo, unica forma di salvarsi dalla dura e impossibile realtà.

Entrambe le opere del gadda al quale Gifuni si ispira: 'Giornale di guerra e di prigionia' e il pamphlet 'Eros e Priapo' sono chiare condanne e denunce al degrado della guerra e alle sue atrocità presentate in chiave teatrale da un grande regista e da un grande attore, Giuseppe Bertolucci e Fabrizio Gifuni in uno spettacolo prodotto dal Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti.

http://www.flickr.com/photos/mar1lyn84