Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tutte le curiosità sul Paganello 2014

Notizia pubblicata il 17 aprile 2014



Categoria notizia : Sport


Giovedì 17 Aprile si è aperta ufficialmente l'edizione 2014 del Paganello: il celebre evento che unisce sport, competizione, musica e feste; il tutto organizzato su una delle spiagge più belle e famose della Riviera Romagnola.

  

   

La location è sempre la stessa da ben 24 edizioni: la spiaggia dello stabilimento balneare numero 34, che si estende tra Piazzale Marvelli e Piazzale Kennedy. Qui alle ore 20.00 di giovedì sono iniziati i festeggiamenti per dare il benvenuto agli atleti e al pubblico del Paganello.

La serata ha avuto inizio con una cena in compagnia, a base di pasta e pesce arrostito. È poi proseguita all'insegna del divertimento e dell'allegria con il Dj Set di Dj Manuel e Manuele Torsani e lo spettacolo live di Heart Break Hotel.

E a rendere l'appuntamento ancora più emozionante ci ha pensato il cielo stellato, che i presenti hanno potuto ammirare più da vicino grazie ai telescopi messi a disposizione dal gruppo astrofili N. Copernico dell'osservatorio astronomico di Saludecio.

 

Conclusa la "cerimonia" di apertura del Paganello, alle ore 9.50 di Venerdì ha avuto inizio il torneo vero e proprio. Dal mattino fino al tramonto 60 squadre internazionali si sfidano in Beach Ultimate. Contemporaneamente, nel pomeriggio, il PagaCircus ospita le esibizioni dei funamboli del Freestyle. Questi sono solo due dei numerosi match che si disputano nel corso delle giornate. 

Sempre nella giornata di Venerdì si sono affrontati contemporaneamente i giovani atleti riminesi della Cota Fever contro i bolognesi del CUSB per la categoria Open; e la squadra di veterani riminesi Cota Gold contro i Red Bulls di Bologna. La squadra riminese femminile, Tequila Boom Boom, ha invece sfidato alle ore 11.50 le avversarie svizzere del team FABolous. Dalle ore 14.00 si sono svolte le esibizioni di freestyle; a contendersi il World Freestyle Challenge una trentina di atleti che con le loro evoluzioni hanno incantato il pubblico del Paganello.

Conclusa una lunga giornata di sfide avvincenti, dopo il tramonto hanno inizio i festeggiamenti. La location di venerdì sera è il Rock Island, storico locale situato sul porto canale di Rimini e punto d'incontro per i giovani della Riviera.

  

Qualche curiosità sull'evento.

Al Paganello partecipano due discipline: il Beach Ultimate, giocato a squadre, e il Freestyle, praticabile individualmente oppure a coppie o in gruppi da tre atleti.

Il Paganello è nato nel 1991 come un appuntamento tra amici ma nel tempo l'evento ha ottenuto un'importante risonanza ben al di fuori dei confini immaginati. Oggi a partecipare al torneo non sono solo le squadre italiane, ma anche americane, canadesi, russe, inglesi.