Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Impresa Rimini: quarta per dinamismo

Notizia pubblicata il 12 settembre 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


A RIMINI l’economia corre veloce e la città è tra i ‘primatisti’ sul territorio nazionale per dinamismo e libertà imprenditoriale. A scacciare il pessimismo post- recessione è l’analisi sulla libertà economica del Centro studi Sintesi di Mestre che pubblica la classifica delle 103 province italiane. Rimini si aggiudica ben 95,1 punti e conquista il quarto posto dopo Siena, Trento e Bolzano, riconfermando, così, la sua natura dinamica. Ed è la prima dell’Emilia-Romagna, seguita da Piacenza al settimo, Parma all’ottavo e Ravenna al decimo.

L’indice è il risultato di 37 indicatori calcolati in sei settori chiave: economia, lavoro, contesto sociale, finanza, fisco e finanza pubblica. Il Centro studi Sintesi, infatti, ha applicato i criteri utilizzati dall’Heritage Foundation per analizzare le economie di 107 paesi nel mondo ricalibrandoli sugli standard delle province. Ad entrare in gioco, quindi, sono stati la spesa dei Comuni per le attività produttive, la viabilità nelle Province in rapporto al numero di imprese, il numero di reati di truffa denunciati ogni 100mila abitanti, l’importo medio dei protesti e tanti altri ancora. Sono questi i parametri che definiscono la libertà di impresa che si traduce in dinamismo economico e maggiori opportunità di crescita.
«É un risultato che ci lusinga – commenta l’assessore provinciale alle Attività produttive, Jamil Sadegholvaad – e conferma l’analisi dello scenario economico che il mio assessorato tiene costantemente monitorato: una realtà locale dinamica, che corre veloce, grazie alle gambe delle oltre 33.700 imprese presenti. Dallo studio arrivano anche conferme che la linea intrapresa dalla Provincia per affrontare il dopo- recessione è quella giusta: lavorare in forte sintonia con le istituzioni, gli istituti di credito, le imprese, le associazioni di categoria e i sindacati per elaborare strategie comuni. È nostro preciso impegno, quindi, non abbassare mai la guardia, ‘fare squadra’ e seguire quotidianamente l’evoluzione dell’economia locale, così da essere pronti per la ripresa del 2010 ».
Un primato che è anche regionale. L’Emilia-Romagna, infatti è nel triangolo d’oro per dinamismo economico con il Trentino-Alto Adige, al primo posto della classifica, e il Veneto al terzo. Ben otto delle nove Province, non a caso, sono entro le prime venti posizioni.Dopo Ravenna al decimo, infatti, c’è Forlì all’undicesimo, Modena al sedicesimo, Reggio Emilia al diciottesimo e Bologna al diciannovesimo. Fanalino di coda, Ferrara al ventisettesimo