Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Riccione e' Bagarre per la paternita' della ricetta. La 'guerra' della carbonara

Notizia pubblicata il 23 settembre 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


LA CARBONARA, servita all'Hotel Vienna di Riccione il 22 settembre 1944 per festeggiare la liberazione dalle armate tedesche, scatena una guerra. Per fortuna culinaria. Accade in occasione della rievocazione storica di quel giorno festoso, quando lo chef Renato Gualandi preparò la prima carbonara.

Evento riconosciuto dal sindaco Daniele Imola che, domenica sera alla presenza di una settantina di persone, durante una cena di gala a Villa Mussolini, gli ha conferito il titolo di «inventore della carbonara». Uno sgarro per altri chef romani che ne rivendicano la paternità , sostenendo che questo é un tipico piatto del territorio romano. Dove a loro parere sarebbe nato.

La risposta é arrivata nel fine settimana durante Studio Aperto, tg di Italiauno. Ma Gualandi, inossidabile chef bolognese che neppure a 88 anni ha intenzione di abbandonare i fornelli conferma: «La carbonara l'ho inventata io». Il contenzioso ha subito suscitato l'interesse di diverse trasmissioni televisive di Rai, Mediaset, Etv e Vga pronte a seguire la disputa.

foto by http://www.flickr.com/photos/orangeek