Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Degustazione di prodotti tipici al Meeting di Rimini

Notizia pubblicata il 17 agosto 2011



Categoria notizia : Eventi


Un bicchiere di vino, assaggi di mortadella, prosciutto di Parma e piadina? Se vi è venuta fame, non dovete mancare al Meeting di Rimini che dal 21 al 27 agosto avrà uno stand di 172 metri quadrati con una pedana esterna di 135 mq, dove la regione si presenterà con lo slogan “C’è più gusto in Emilia Romagna!”.

Le quattro postazioni Unioni di Prodotto, presenteranno i prodotti regionali all’interno dello stand, con le eccellenze gastronomiche delle nostre province che offriranno degustazioni gratuite per presentare i prodotti per la valorizzazione ambientale e culturale regionale previsti dal Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo.

Verranno presentati alcuni vini che faranno parte dell’edizione 2011 Wine Food Festival il “Festival del gusto” in programma da settembre a dicembre con ben 44 eventi golosi. L’anno scorso l’appuntamento è stato seguito da un milione e 500mila persone.

Domenica 21 agosto ci sarà la degustazione di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale ed erbazzone, curata dalla Provincia di Reggio Emilia e la Strada dei vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano a Canossa.

Lunedì 22 agosto la Provincia di Ferrara offrirà degustazione di prodotti tipici DOP e vini DOC. Martedì 23 sarà la volta dell’anticipazione del festival internazionale “Mortadella Please” in programma per il 30 settembre a Bologna e a Zola Predosa l’1 e 2 ottobre. Gli assaggi saranno accompagnati dai vini della Strada dei Vini e dei Sapori Città, Castelli e Ciliegi della Provincia di Bologna.

Mercoledì 24 agosto ci sarà l’anteprima del Festival del Prosciutto di Parma che si terrà dal 9 al 18 settembre a Parma.

Giovedì 25 agosto, altri vini della Strada dei Vini e Sapori dei Colli Piacentini e della Strada dei Vini e dei Sapori della Bassa Piacentina con la degustazione dei prodotti dipici DOP della Provincia di Piacenza.

Venerdì 26 agosto, la piadina accompagnerà la degustazione curata dai Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, per l’anticipazione del “PiadinaDays” che si terrà a Forlì, Bellaria Igea Marina e Cervia dal 10 all’11 settembre.

Chi parteciperà al Meeting di Rimini potrà ricevere anche una copia della nuova guida intitolata “Dinamica Emilia Romagna” che ha lo scopo di valorizzare e qualificare il patrimonio culturale e ambientale regionale. Vengono interessate le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Parma, Modena e Piacenza con i progetti che riguardano la natura, l’archeologia, i percorsi ambientali, il patrimonio della Motor Valley emiliana romagnola, luoghi e percorsi storico-culturali.