Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Daniele Vicari vince il ‘Casa Rossa alla Carriera’

Notizia pubblicata il 07 maggio 2013



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Bellaria Igea Marina


Venerdì 31 maggio verrà consegnato il premio speciale ‘Casa Rossa alla Carriera’ a Daniele Vicari durante la 31esima edizione del Bellaria Film Festival.

Vicari è un regista e sceneggiatore italiano a cui il comitato di direzione del Festival ha deciso di assegnare il premio ‘Casa Rossa alla Carriera’ per la seguente motivazione: “Con il Premio alla carriera a Daniele Vicari, il Bellaria Film Festival omaggia un protagonista del cinema italiano, che tra documentario e finzione ha saputo raccontare negli anni, con arguzia e grande senso critico la nostra società, la nostra storia, il nostro Paese”.

Dopo essersi laureato in Storia e Critica del cinema presso l’Università di Roma La Sapienza, Vicari ha iniziato a collaborare con la rivista ‘Cinema Nuovo’ come critico cinematografico e successivamente per la rivista ‘Cinema 60’ interessandosi principalmente di cinema d’impegno. Ed è proprio questo genere che ispirò le sue prime produzioni di cortometraggi tra cui ‘Il nuovo’ e ‘Mari del Sud’. Nel 2002 ha partecipato alla 59esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con ‘Velocità massima’ e l’anno successivo ha vinto il David di Donatello come miglior regista esordiente. Un secondo David di Donatello gli è stato consegnato per il miglior documentario di lungometraggio nel 2007 e nel 2012 con il film ‘Diaz- Don’t Clean Up This Blood’ ha vinto ex aequo il Premio del pubblico al Festival di Berlino. Non è tutto! Sempre nel 2012 ha vinto il Premio Pasinetti con il film ‘La nave dolce’ alla Mostra del cinema di Venezia.

Non stupisce quindi che Vicari abbia vinto il ‘Casa Rossa alla Carriera’!