Home > Notizie >Cucina Romagnola Sapore di Sale

Sfogline ai magazzini del sale

 

L'evento, che si colloca all'interno della         manifestazione "Sapore di Sale", ha riscosso l'interesse di turisti e residenti. Donne, uomini ed anche bambini, hanno partecipato all'incontro, durante il quale le "sfogline" della Casa delle Aie, mostravano ai partecipanti         come si fa la sfoglia e come si preparano tre piatti tradizionali della cucina romagnola: cappelletti, strozzapreti e tagliatelle.  

LEGGI TUTTO
Sfogline ai magazzini del sale
 

Poi, anche i presenti hanno provato a loro volta questa arte. Si sono quindi esibite, in modo alquanto spettacolare, le prime tre classificate (della categoria giovani) al concorso nazionale "        Il Matterello d'Oro". La prima è cervese, ed ha solo 12 anni. Insieme alle azdore, hanno dato una prova di quanto possa essere redditizio, valorizzare la cosiddetta tipicità.

 

Ottocento bambini ed insegnanti, avevano frequentato nella scorsa stagione scolastica incontri analoghi, con finalità didattiche e culturali. Il prossimo appuntamento con l'iniziativa "Come si fa la sfoglia" è fissato per sabato e domenica, dalle 16,30 alle 19, sempre alla Rubicone del Magazzino "Torre". In concomitanza, si svolgerà la storica rievocazione della "Rimessa del Sale".Nella stessa sala Rubicone, sono inoltre esposti i pannelli di una mostra fotografica su oltre cinquant'anni di attività, degli Amici dell'arte. E stanno facendo bella mostra le vele storiche della Mariegola delle Romagne. La documentazione fotografica e di modellini, ripercorre storia e tradizioni locali. (m.p.)

 

foto by scottfeldstein

LASCIACI IL TUO COMMENTO
Entra utilizzando facebook o twitter e lascia un commento !
Facebook Login Twitter Login
Data : 3 Settembre 2007
Categoria : Musica
Fonte : Corriere Romagna
Aggiunti hotel. Svuota Tutto