Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il corso per ‘casalinghi’ è sempre più quotato

Notizia pubblicata il 09 dicembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


E’ finita l’era dei “mammoni”, ora gli uomini hanno deciso di andare a lezione per imparare a cucinare, gestire la casa, stirare e a intrattenere i figli. Pochi giorni fa si sono concluse le lezioni del corso della Provincia di Rimini organizzato in collaborazione con Cescot “Io… scommetto che ci riesco” a cui hanno partecipato geometri, bancari, professionisti e ragionieri.

I giovani scapoli e mariti tuttofare erano 16, tra i 30 e 45 anni e hanno partecipato a dieci incontri serali incentrati sull’economia domestica, la cucina e i figli grazie alle lezioni di Stefano Buselli che ha dichiarato: “E’ stata proprio una bella scuola di vita. Abbiamo offerto a questi sedici uomini la possibilità di imparare ad affrontare con tenacia i problemi che quotidianamente affliggono le donne. E sono diventati così bravi, da fare invidia anche alle più navigate ‘zdore romagnole’”.

Lo scopo del corso è favorire la ripartizione del carico di lavoro famigliare tra marito e moglie per affrontare le piccole e grandi prove di vita quotidiana, mentre per gli uomini single, il corso li rende autosufficienti e sarà anche più facile trovare una fidanzata!

L’ideatrice dell’iniziativa è il consigliere delegato della Provincia di Rimini alle pari opportunità, Leonina Grossi, che ha spiegato che spesso gli uomini non aiutano in cucina perché le loro mamme non gliel’hanno mai insegnato. Con queste lezioni, gli uomini possono imparare a dare il loro contirbuto nella casa cambiando quella mentalità radicata nel corso degli anni che ostacola i processi di crescita sia professionale che formativa delle donne.

Il 32enne veneto, Massimo Caliaro che lavora a Rimini come interprete di lingua cinese da due anni e mezzo ha partecipato con corso, sotto consiglio della sua ragazza. Durante l’intervista ha spiegato che in futuro vuole condividere di più il lavoro domestico e ha imparato molto. Grazie alle lezioni ha imparato a organizzare il frigo, l’armadietto dei medicinali, come razionalizzare i consumi per pulire casa o per fare una lavatrice e come intrattenere i bambini. Ora Massimo è molto più rispettato dalle sue colleghe, che invece di prenderlo in giro gli chiedono consigli.

Un altro studente, Lucio Morri, 30enne geometra di Rimini ha affermato: “Sia mamma che fidanzata sono felicissime. La cosa più bella è stata cucinare e mettere in pratica le antiche ricette di mia nonna. Come la storica piada. Mia mamma si è quasi emozionata a vedermi ai fornelli. Ho fatto questo corso perché volevo gestire meglio la spesa e la mia vita da single, dato che vivo da solo. Quando però mi sposerò, sarà molto pià semplice e piacevole vivere e gestire in due la casa”.

Mentre il 31enne Davide Barbiani, single di Rimini, vive ancora con i suoi genitori ma vuole dimostrare di non essere uno dei bamboccioni nullafacenti. Barbiani ha deciso di fare il corso anche per un altro motivo: “Oggi non ci sono più le donne di una volta. Bisogna imparare ad arrangiarsi”.