Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Rimini il 3° Convegno su Biotecnologie, Salute e Nutrizione

Notizia pubblicata il 23 ottobre 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Dal 26 al 27 ottobre il Palacongressi di Rimini ospiterà la terza edizione del Convegno “Biotecnologie, nutrizione e salute umana”.

Come prevenire le malattie? Mangiare sano è certamente un fattore molto importante considerando il fatto che obesità, diabete, malattie cardiovascolari, ictus e tanti altri problemi che minano la salute di milioni di persone sono causati da una dieta impropria e carente attività fisica. Per prevenire le malattie croniche è necessario investire in una corretta nutrizione e il Convegno analizzerà le nuove strategie di prevenzione che hanno la capacità di influenzare lo stato di salute presente e quello futuro.

Nel corso del Convegno si parlerà anche del Microbiote intestinale umano (termine che ha sostituito la vecchia denominazione ‘microflora’) che è un ecosistema formato da varie nicchie ecologiche in cui si trovano tante popolazione batteriche molto importanti per il nostro sistema immunitario.

Un altro fattore importante che verrà analizzato è il concetto di qualità del cibo che nel corso degli anni è cambiato notevolmente. La ricerca infatti sta dimostrando che i benefici, rischi e requisiti nutritivi cambiano a seconda dei gruppi di popolazione diversi e anche tra gli stessi individui. Lo scropo è quello di migliorare la comprensione di questi requisiti per formare indicazioni dietetiche specifiche e realizzare la pruduzione di cibi e bevande innovativi per le età giovanili.