Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Eros Ramazzotti Doppio Cd Antologico E2

Notizia pubblicata il 25 ottobre 2007



Categoria notizia : Eventi


« DEDICATO al mio grande amore: Aurora». Parte da un omaggio alla sua più bella cosa l' antologia doppia con cui Eros Ramazzotti torna domani sul mercato del disco per guardare in filigrana venticinque anni di hit-parade. Anche se il pensiero per la figlioletta avuta da Michelle Hunziker si scontra poi tra i solchi di «E2» con le ansie paterne di una «Ci parliamo da grandi» scritta sul distacco che provoca l'adolescenza nel rapporto fra figli e genitori.

L'INTERVISTA ESCE IL DOPPIO CD ANTOLOGICO, CON INEDITI E RIARRANGIAMENTI E LUI CONFESSA: VORREI TANTO IL CIRCO MASSIMO
La figlia, Grillo, Cuba, e i suoi duetti: Ramazzotti al quadrato

«E' duro metabolizzare l'allontanamento di un figlio» ammette Ramazzotti. «Soprattutto in una società dai pochi valori come quella odierna. Se penso che mia figlia é più o meno coetanea della protagonista di " Ho dodici anni, faccio la cubista e mi chiamano Principessa" sto male». Inquietudine di fondo, per Eros. « Oggi si fa fatica a credere ancora in qualcosa. Un tempo c'erano le ideologie, oggi non c'é più nulla» spiega lui, che l'università Iulm di Milano celebra il 20 novembre con un « Eros day».

«Quando Beppe Grillo dice " i politici sono nostri dipendenti e in quanto tali andrebbero remunerati solo se lavorano e si impegnano a risolvere i problemi del paese" io l'appoggio. Dentro al palazzo non dovrebbero mai scordarsi che fuori c'é gente che vive con 500 euro al mese. Questa non é antipolitica, questa é concretezza. Sapete quanti bocconi amari devo mandare giù all'estero quando certi intervistatori ironizzano sul mio paese? E invece l'Italia é una squadra di grandi talenti, a cui purtroppo però manca lo spogliatoio».

«E2» é un esempio di «made in Italy» che funziona.
«Il contratto con la mia casa discografica mi imponeva un'antologia, ma dare alle stampe il tradizionale "best of" non avrebbe avuto senso. Così ho pensato a delle collaborazioni, chiamando Ricky Martin, i Chieftains, i Take 6, Santana, Steve Vai e tanti altri ancora».

Eros Ramazzotti Nuovo Album

E Santana in «Fuoco nel fuoco»?
«Tra gli ospiti Carlos é forse l'unico che non ha afferrato fino in fondo lo spirito di questo progetto. Ho cercato artisti che potessero leggere il mio repertorio da angolazioni diverse dalle mie. Lui invece ha intascato i suoi 40 mila dollari e mi ha mandato questi interventi di chitarra che in alcuni punti abbiamo dovuto pure addolcire perchè coprivano la voce. Avrei voluto chiedergli di rifare quella parte ma non sono più riuscito a trovarlo».

Invece, una grande soddisfazione?
«Me l'ha data Giampiero Reverberi con le sue orchestrazioni».
Per registrare «Il buio ha i tuoi occhi» con i Rhythm del Mundo é volato a Cuba.
«E sono rimasto affascinato da una società semplice e straordinaria. Avrei dovuto suonarci nel '95 in Plaza de la Rivolucion davanti a un milione di persone, ma i dee jay cubani di Miami dissero che se fossi andato avrebbero iniziato a boicottare i miei dischi. Ora il governo mi ha rifatto la proposta e credo che l'accetterò».

Chi altri avrebbe voluto avere tra i solchi di questo cd?
«Peter Gabriel con un pezzo tipo "L'equilibrista" o "Questo mio vivere un po' fuori". Ma pure Paco De Lucia, chitarrista tanto grande quanto longevo. Stevie Wonder, fra l'altro, aveva accettato di suonare l'armonica in "Bambino nel tempo", ma poi é svanito. C'era pure una mezza parola, rimasta tale, con Babyface. I duetti che sogno, un giorno? Con Annie Lennox, con Shakira e con Vasco: lui non ne fa, peccato perchè con me finalmente si accorgerebbero del suo valore pure all'estero».

Tour Eros Ramazzotti

Ha in mente un tour?
«Sto pensando a un concerto-evento gratuito, l'estate prossima, con alcuni dei musicisti ospitati in questo disco. Mi piacerebbe tenerlo al Circo Massimo».

BIOGRAFIA EROS RAMAZZOTTI

Nato il 28 ottobre 1963 a Cinecittà , Roma, Eros trascorre la sua infanzia facendo saltuariamente la comparsa nelle scene di massa di qualche film e sognando una luminosa carriera come cantante, incoraggiato da papà Rodolfo che fa il pittore edile ma ha anche inciso alcune canzoni. Terminate le scuole medie, Ramazzotti chiede di entrare in Conservatorio, ma viene bocciato all'esame d'ammissione.

Nel 1981 partecipa al concorso Voci Nuove di Castrocaro: arriva in finale con "Rock 80", un brano scritto da lui stesso che gli permette di ottenere il suo primo contratto discografico con la giovane etichetta DDD.

Nel 1982 pubblica il primo singolo intitolato "Ad un amico", ma é ancora un talento acerbo, così viene affiancato da un musicista esperto: Renato Brioschi .

Dopo solo un anno di lavoro, Eros trionfa fra le "giovani proposte" del Festival di Sanremo del 1984 con "Terra promessa" che viene pubblicato in tutta Europa, perchè i suoi discografici lavorano fin dal primo disco considerando Ramazzotti un artista internazionale: tutti i suoi dischi verranno tradotti anche in spagnolo. Nel frattempo muta il team di lavoro: Piero Cassano (fuoriuscito dai Matia Bazar) per le musiche, Adelio Cogliati (ancora oggi il suo paroliere) per i testi e Celso Valli (anche lui ancora oggi al suo fianco) per gli arrangiamenti.

Nel 1985 Eros torna al Festival di Sanremo e si piazza al sesto posto con "Una storia importante", brano contenuto nell'album d'esordio "Cuori agitati". Il singolo "Una storia importante" vende un milione di copie solo in Francia e diventa un hit europeo.

1986: Ramazzotti pubblica il secondo album intitolato "Nuovi eroi" ma soprattutto conquista la vittoria al Festival di Sanremo (terza partecipazione consecutiva) con la canzone "Adesso tu".

Terzo album in tre anni: nel 1987 esce il cd "In certi momenti" che contiene il duetto con Patsy Kensit nel brano "La luce buona delle stelle". Eros é protagonista di una tournée lunga nove mesi con un'audience sconfinata: oltre un milione di spettatori. Il cd "In certi momenti" ottiene risultati eccezionali: oltre 3 milioni di copie vendute nel mondo. Il numero dei suoi fans cresce ulteriormente con il successivo mini-album "Musica é" (1988), caratterizzato dalla title-track: una suite dai toni lirici magistralmente interpretata da Ramazzotti, che dimostra di aver raggiunto la piena maturità artistica.

La consacrazione di Eros Ramazzotti come artista internazionale arriva nell'aprile del 1990 quando 200 giornalisti provenienti da tutto il mondo partecipano alla conferenza stampa di Venezia per la presentazione del suo quinto album: "In ogni senso", pubblicato in 15 paesi. Il discografico americano Clive Davis, conquistato dal talento di Eros, gli consiglia di tenere un concerto al Radio City Music Hall di New York: Ramazzotti é il primo artista italiano a esibirsi su quel prestigioso palcoscenico, con un lusinghiero sold out.

Segue un'altra lunga tournée che ha il suo epilogo l'anno seguente con il doppio disco dal vivo "Eros in concert" del 1991: l'album viene presentato il 4 dicembre a Barcellona con un concerto davanti a 20 mila persone, trasmesso in mondovisione e patrocinato dai governi italiano e spagnolo. L'intero incasso dello show viene devoluto in beneficenza, diviso in parti uguali fra l'Istituto dei Tumori di Milano e quello di Barcellona.

Il biennio 1993/'94 é ricco di soddisfazioni professionali: l'album "Tutte storie" (1993) vende 6 milioni di copie e conquista la vetta delle hit parade di tutta Europa. Il videoclip del primo singolo "Cose della vita" é diretto dal regista di culto newyorkese Spike Lee. Il tour europeo di "Tutte storie" é fra i più importanti della stagione: dopo gli show nel Vecchio Continente, Eros compie un giro di concerti in quindici paesi latino-americani.

Al rientro in Italia, da un'idea di Ramazzotti nasce l'esperienza del "trio" con Pino Daniele e Jovanotti: é l'evento live italiano dell'anno. Nel mese di novembre si esibisce dal vivo agli Mtv Awards di Berlino cantando "Cose della vita". L'anno d'oro di Eros Ramazzotti, il 1994, si chiude con la firma di un contratto mondiale per la BMG International.

Nel 1996, esattamente il 13 maggio, pubblica il cd "Dove c'é musica", il primo completamente autoprodotto. Realizzato fra l'Italia e la California con la collaborazione di musicisti di fama internazionale, ottiene risultati entusiasmanti: oltre 7 milioni di copie vendute.

Nell'ottobre 1997 esce il greatest hits "Eros": un disco di raccordo fra la spontaneità delle sue prime canzoni e il pop-rock internazionale del cd "Dove c'é musica". Il disco é arricchito da due composizioni inedite ("Quanto amore sei" e "Ancora un minuto di sole") ed é impreziosito dai duetti con Andrea Bocelli nel brano "Musica é" e con Tina Turner in "Cose della vita-Can't Stop Thinking of You". Nel Febbraio 1998 parte una tournée mondiale di grande successo che lo porta in Sudamerica, negli Stati Uniti e in Europa. Sempre nel 1998 pubblica il disco dal vivo "Eros Live" con due duetti registrati durante il tour mondiale: "Cose della vita-Can't Stop Thinking Of You" con Tina Turner (guest star a sorpresa dell'affollatissimo concerto allo stadio San Siro di Milano) e "That's All I Need To Know-Difenderò" con Joe Cocker (cantato nell'esibizione di Monaco di Baviera). Poco meno di un anno più tardi, nel marzo del 1999, viene premiato ad Amburgo con l'Echo Award (l'Oscar della musica tedesco) come "miglior artista musicale internazionale".

Con la sua struttura Radiorama, Ramazzotti si cimenta anche come produttore discografico: all'inizio del 2000 realizza il cd "Come fa bene l'amore" di Gianni Morandi. Nell'ottobre dello stesso anno (2000) Eros pubblica "Stilelibero" che conferma la sua caratura artistica mondiale: il cd vanta collaborazioni con produttori di assoluto prestigio come Celso Valli, Claudio Guidetti, Trevor Horn e Rick Nowels. Fra le canzoni c'é un emozionante duetto con Cher nel brano "Più che puoi". Nel tour internazionale di "Stilelibero", Ramazzotti si esibisce anche nei paesi dell'est: memorabili i tre concerti sold out al Kremlin Palace di Mosca dal 2 al 4 novembre. Anche l'album "Stilelibero" scala le classifiche di tutto il mondo. In 20 anni di carriera Eros Ramazzotti ha venduto oltre 30 milioni di dischi.Nel maggio 2003 esce "9": é il nono disco di canzoni inedite, prodotto a quattro mani con Claudio Guidetti e con l'abituale collaborazione di Celso Valli. Come nei precedenti dischi, Eros mette in musica le proprie esperienze personali, che negli ultimi due anni sono state avare di gioie, però hanno fortificato il suo carattere. Ma questa é una storia ancora tutta da raccontare.

2005: Dal 16 Settembre é in radio "La nostra vita", nuova canzone di Eros Ramazzotti.

Si tratta del primo singolo estratto da "Calma apparente", album dell?artista più internazionale che l?Italia può vantare, in uscita nel nostro paese il 28 di Ottobre e in tutto il mondo il 31 Ottobre per Sony Bmg Music Entertainment.

"La nostra vita" é stato scritto da Eros Ramazzotti e Claudio Guidetti.

E' uscito il 28 Ottobre nei negozi italiani (il 31 Ottobre nel resto del mondo) il nuovo album di Eros Ramazzotti ?Calma apparente?. Il disco, prodotto dall?artista in collaborazione con Claudio Guidetti e Celso Valli viene pubblicato su cd, musicassetta, dual disc, box set in edizione limitata contenente un cd (in confezione digipack) e un libro con testi, foto e immagini. L?album é anche online e in versione scheda di memoria per cellulari e lettori mp3. Gli autori coinvolti oltre a Eros Ramazzotti sono Claudio Guidetti, Kaballà , Delio Cogliati, e Maurizio Fabrizio.

Il disco contiene il duetto con Anastacia " I belong to you (Il ritmo della passione)? incluso anche nella nuova raccolta di successi e tre inediti dell'artista internazionale intitolato "Pieces of a dream".

"Calma apparente" ha venduto nel primo week-end ben 150mila copie, in pratica un disco ogni due secondi ed é nelle prime posizioni delle classifiche europee . Ramazzotti da record!!!