Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Chiude "I Mercoledì del Museo"

Notizia pubblicata il 29 agosto 2017



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Il 30 agosto 2017 chiude nel segno del successo un'altra edizione della rassegna I Mercoledì del Museo. La kermesse culturale è cominciata dal 28 giugno 2017 e per ogni mercoledì sera ha intrattenuto gli ospiti del Museo della città di Rimini.

I visitatori hanno così potuto visitare la Domus del Chirurgo con il suo incredibile sito archeologico e le sale del Museo della città. Si sono tenuti i diversi percorsi guidati a tema per scoprire le ricchezze della Rimini malatestiana e romana. Il pubblico ha gradito enormemente questa rassegna a cui hanno preso parte tantissimi adulti e bambini.
Le visite guidate hanno permesso loro di scoprire i personaggi che hanno fatto la storia di Rimini. Gli itinerari alla scoperta del riminese hanno avuto come oggetto vari monumenti e capolavori della città. Il calendario delle visite ha coinvolto ogni volta un pubblico diverso. Il 30 agosto 2017 la rassegna verrà chiusa da due appuntamenti.
Alle ore 21:00 verrà presentato il libro “Il drago di Belverde a Rimini e altri draghi d'Italia”, collegato alla mostra di Davide Frisoni intitolata Draghi d'Italia. L'ingresso è libero. Per i bimbi alle 21:00 ci sarà il laboratorio Caccia al drago, al costo di €3, attività promossa da Millepiedi e Atlantide.
Il secondo appuntamento è quello delle 21:30 al giardino del Museo della città Tonini, dal titolo "Cives Ariminenses: ornatrix et vicus, femminilità e quotidianità nell’antichità". È prevista la partecipazione della Legio XIII Gemina Rubico. L'evento ha scopo divulgativo per scoprire gli antichi mestieri romani. La Legio illustrerà quali erano gli usi femminili in quanto ad abbigliamento e cosmesi. Verranno ricostruite scene di vita quotidiana con personaggi in abiti antichi. Sarà un modo per promuovere il patrimonio culturale di Ariminum. È prevista alle 21:00 una visita guidata alla Domus del Chirurgo al costo di €3.