Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tre ciclisti sulle Ande e nei deserti boliviani

Notizia pubblicata il 14 settembre 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


PORTERANNO il messaggio di 'Cervia città della pace e della solidarietà fra i popoli' i tre cervesi che in bicicletta attraverseranno Cile, Bolivia e Perù lungo la Cordigliera delle Ande.

  Gabriele Giulianini, Giordano Abbondanza e Mirco Biondi lasceranno domani Cervia per percorrere quattromila chilometri in bicicletta.

I tre non sono nuovi ad avventure del genere: nel 2005 compirono un'impresa simile in Patagonia. Partiranno da Antofagasta, in Cile, poi attraverseranno i grandi parchi nazionali cileni, gli immensi 'salares' (i deserti di sale della Bolivia) e raggiungeranno la capitale La Paz poi il lago Titicaca, a 3.812 metri, per arrivare a Machu Picchu. Lungo il percorso incontreranno dislivelli di altitudine di oltre cinque mila metri, in territori aspri, ventosi, soggetti a grandi escursioni termiche, lungo strade sterrate remote, e senza nessuno al seguito.

Durante le loro tappe i tre viaggiatori lasceranno alle popolazioni piccoli doni, ricordo di Cervia.

Al rientro dalla spedizione Gabriele, Giordano e Mirco si fermeranno a New York per partecipare alla maratona che si terrà il 4 novembre.

All'iniziativa ha aderito il Comune e contribuito diverse realtà locali.

Il ricavato verrà devoluto in beneficenza: per metà al Comune per i progetti a favore di anziani e disabili e per metà agli 'Amici del Mozambico' che si occupano della costruzione di scuole e di strutture sanitarie in quel Paese.

"L'iniziativa - ha affermato il sindaco Zoffoli - unisce la passione per la bicicletta alla sensibilità per la pace, la solidarietà e la fratellanza".

foto by mtchm