Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Chiesa di San Giovanni Battista L'antico e prezioso organo torna a suonare

Notizia pubblicata il 24 giugno 2008



Categoria notizia : Musica


DOPO i lavori di restauro parrocchiani e cittadini potranno riascoltare le splendide note dell'organo (del 1787) della chiesa di San Giovanni Battista di Cersaolo.
L'inaugurazione questa sera, alle 21, con il concerto del maestro organista Andrea Berardi e la soprano Maria Cristina Corbelli.

L'organo é opera del riminese Francesco Vasconi e risulta essere stato comprato nel 1875 da don Lorenzo Baiocchi e trasferito nell'attuale chiesa. L'ultimo intervento risale al 1981, eseguito da Fra Giuseppe Wiess. E' collocato su cantoria nell'abside ed é alto 4,50 metri, largo 2,60 e profondo 70 centimetri.

La cassa lignea, addossata al muro, é decorata con decorazioni floreali policrome tipiche del periodo Luigi XVI. L'organo positivo a trasmissione meccanica, si estende in un vano scavato nel muro di fondo dell'abside. La tastiera é di 45 tasti ( Do 1- Do 5 ), la pedaliera é scavezza a leggio con 9 note. I lavori di restauro sono stati realizzati sotto l'autorizzazione della Sovrintendenza Beni Storici e Artistici di Bologna ed hanno avuto inizio il 12 gennaio 2006, il restauro del cassone dell'organo per opera di Patrizia Cantelli di Bologna e l'organo della ditta Mauro Baldazza di Longiano.

Nell'eseguire il lavoro ci si é avvalsi del confronto con ciò che resta di un organo costruito da Vasconi, custodito presso il Museo di Arte Sacra di Longiano. L' opera di restauro é potuta avvenire grazie alla sovvenzione della Fondazione Carim di Rimini, la Conferenza Episcopale Italiana e la parrocchia San Giovanni Battista di Cerasolo.

(foto di http://www.flickr.com/photos/38355353@n00)