Home > Notizie >Cardiolab per prevenire infarti nei motociclisti

CARDIOLAB I motociclisti sotto esame per prevenire infarto ed ictus

ANCHE I “Bikers” hanno un cuore. E lo trascurano abbastanza. Soprattutto dal punto di vista dell’alimentazione.

LEGGI TUTTO
Cardiolab per prevenire infarti nei motociclisti

Lo sanno bene i medici riminesi componenti dell’ormai storico team “Cardiolab” andato a misurare la situazione del rischio cardiovascolare fino alle pianure indiane e alle pendici himalayane.

Questa volta il “target” era una popolazione relativamente omogenea e comunque accumunata da una grande passione.

Si tratta infatti del popolo dei motociclisti convenuti da tutta Italia, e anche da diversi paesi europei, al Bike Show di Padova, una delle più importanti fiere del settore in Europa. Lo screening Cardiolab è in grado, attraverso la misurazione del colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, stile di vita di stabilire con una certa attendibilità quale sarà la probabilità di avere un evento, infarto, ictus, nei prossimi 10 anni di vita. I simpatici ed entusiasti “bikers”, che sono affluiti senza rompere fila alla postazione Cardio “Moto” Lab, sembrano avere una certa riluttanza a modificare il proprio stile di vita in senso preventivo.

Preferiscono di gran lunga assumere una aspirina a basso dosaggio per proteggere il cuore piuttosto che “tagliare” sui formaggi, insaccati, birra o mettersi a correre o smettere di fumare. I medici partecipanti erano: Valter Vannucci, Franco Mandolesi, Melchisede Bartolomei, Paolo Angelini, Luigi Rusconi, Daniel Pacassoni, Fabio Frenquellucci, Pasquale Contento, Tonino Bertozzi.

foto by http://flickr.com/photos/28793002@N03/

LASCIACI IL TUO COMMENTO
Entra utilizzando facebook o twitter e lascia un commento !
Facebook Login Twitter Login
Data : 23 Gennaio 2009
Categoria : Fatti Curiosi
Fonte : Resto del Carlino
Aggiunti hotel. Svuota Tutto