Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Brisighella si incammina sui sentieri del gusto

Notizia pubblicata il 29 luglio 2008



Categoria notizia : Turismo


QUATTRO diversi appuntamenti enogastronomici nascono nel cuore della collina faentina. Durante tutti i sabati del mese di agosto, dalle 19 alle 24 infatti, nel borgo medioevale di Brisighella ritorna la manifestazione "Arca dei Savori".

Partita nel 2001 dall'iniziativa di Slow Food denominata Arca del Gusto si é approdati, già  dal 2002, all'attuale Arca dei Savori, cioé l'Arca dei Sapori, qui intesi con un termine che rimanda ai sapori antichi della cucina popolare. Il termine savori ricorre nei testi di cucina medievale, una cucina recuperata proprio a Brisighella.

Savori é anche un'interpretazione "italianeggiante" del termine dialettale romagnolo "savur", che ricorda i sapori semplici della cucina domestica e di prodotti preparati e conservati secondo la saggezza popolare. In questa edizione un'attenzione particolare sarà  dedicata alle peculiarità  enogastronomiche delle Città slow dell'Emilia Romagna come Zibello (Parma), Castelnovo Ne'Monti (Reggio) e Castel San Pietro Terme (Bologna), oltre, ovviamente, alla stessa Brisighella.

QUESTI i protagonisti delle serate.
Sabato 2 agosto: "Il culatello e i salumi di Zibello incontrano i salumi di Mora Romagnola ed il Sangiovese". Nella Rocca Veneziana, a partire dalle 21.30, sarà  possibile seguire l'incontro "Insieme per scrivere un ricettario della nostra terra" con Alessandro Molinari Pradelli. Nel centro del paese, ci sarà  la musica dei cantastorie di Romagna e dei cantori romagnoli d'Osterie.

Il 9 agosto: "Il parmigiano-reggiano di Castel Nuovo Ne' Monti incontra il savore e l'albana passito". Sabato 16 agosto, invece, sarà  la volta de "Il miele di Castel San Pietro incontra il formaggio stagionato di Brisighella". Nel corso di tutti e tre gli appuntamenti saranno presenti gli artigiani ed i mestieri contadini come l'arrotino, il fabbro, il tegliaio e molti altri ancora.

Infine, il 23 agosto prenderà  vita "Un itinerario fra tradizione e savori": un percorso che toccherà  tre aziende della collina faentina aderenti al Gruppo "Il lavoro dei Contadini"-New Agriform Romagna per un viaggio che si snoda tra degustazioni e commercializzazione di prodotti tipici, spettacoli e ricostruzioni della vita e del lavoro dei contadini romagnoli di un tempo. Info: 0546 81166, www.brisighella.org oppure www.terredifaenza.it.

http://www.flickr.com/photos/e-coli