Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bologna.Artisti di strada, in arrivo il regolamento comunale

Notizia pubblicata il 07 aprile 2009



Categoria notizia : Spettacoli


IN ARRIVO entro un mese la bozza di regolamento comunale sugli artisti di strada che potrebbe costituire uno dei primi documenti che il rinnovato consiglio comunale si troverà a dover approvare. Il dossier arriverebbe così con oltre un anno di ritardo. «Il ritardo è dipeso da disguidi tecnici e non politici — assicura Mauro Felicori, responsabile del settore cultura e rapporti con l’Università —.

Un regolamento del genere interessa più settori: occupazione di suolo pubblico, ad esempio, o vigili urbani, commercio, quartieri. Non è stato semplice ma adesso siamo pronti ed entro un mese saremo in grado di presentare di un dossier completo da sottoporre al consiglio». La necessità di un regolamento che disciplini le attività degli artisti di strada nasce anche dalla necessità di sciogliere dei nodi procedurali fino ad oggi irrisolti.
«L’ALTRO giorno i vigili hanno interrotto la mia esibizione perché con i miei strumenti stavo occupando il suolo pubblico — spiega Vieri Molinari, artista di strada —. Ma quando sono andato all’ufficio competente a richiedere la licenza relativa mi hanno detto che non potevano rilasciarmela perché non viene data agli artisti di strada». Il nuovo testo prevedrà dei limiti acustici alle performance. Il che significa che se dovesse essere approvato, Beppe Maniglia potrebbe vedersi negare il rinnovo del permesso.

Tra le proposte avanzate quella della consigliera Milena Naldi sulle esibizioni a tempo, ossia non più di un’ora per ciascun artista di modo da garantire l’alternanza a tutti i performer.

foto by http://www.flickr.com/photos/bert52