Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gianni Amelio sarà il protagonista del BFF 2014

Notizia pubblicata il 21 aprile 2014



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Bellaria Igea Marina


Dal 1° al 4 maggio presso il Teatro Astra il Palazzo del Turismo e l’isola pedonale di Bellaria si terrà la 32esima edizione del Bellaria Film Festival.

Quest’anno il Premio Speciale Casa Rossa alla Carriera sarà consegnato al maestro del cinema italiano Gianni Amelio, grande protagonista della nuova edizione BFF.

Giorgia Wurth sarà la madrina della cerimonia e dopo la premiazione sarà proiettato il film ‘Felice chi è diverso’ che durante la recente Berlinale 64 Amelio ha presentato nella sezione Panorama Dokumente.

La direzione del #BFF32 è stata affidata a Roberto Naccari e Simone Brusica che hanno dichiarato durante la presentazione dell’evento: “Siamo onorati che Gianni Amelio abbia accettato questo riconoscimento. Il suo è un percorso che parte dal documentario e vi fa ritorno, oggi, con un film importante e appassionate di cui non si può non apprezzare la capacità di affrontare una rimozione collettiva da un punto di vista non comune’.

Tra le altre novità di questa edizione ci sarà il concorso Casa Rossa Art Doc che affiancherà Italia Doc (la migliore produzione documentaristica italiana dell’anno) con documentari dedicati al mondo dell’arte e degli artisti. Tra i film presentati in questa sezione ci sarà ‘I Tarantiniani’ di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco, ‘Temporary Road. (una) vita di Franco Battiato’ di Mario Tani e Giuseppe Pollicelli, ‘The Column’ di Adrian Paci, ‘Terra cruda’ di Chloe’ Barreau e Andres Arce Maldonado,  ‘March of the Gods’ di Raffaele Mosca, ‘Archi_Nature Balkan’s’ di Francesco Fei e tanti altri film dedicati ad artisti e all’arte in generale.

Le novità non finiscono qui! La vecchia arena cinematografica che ora è un parcheggio privato tornerà alla sua funzione originaria durante il festival grazie a concerti live e sonorizzazioni dal vivo con ad esempio ‘Scanner plays Michelangelo Antonioni’ in cui viene presentato il progetto dedicato all’Eclisse da parte di uno dei protagonisti della scena elettronica internazionale.