Home > Notizie >Barche storiche a Cervia

Rievocazioni storiche. Rotta su Venezia della flotta del sale

 

   LA FLOTTA della 'Mariegola della Romagna', costituita da 10 vecchie barche 'al terzo' da pesca e da trasporto, partirà  da Cervia mercoledì prossimo per Venezia per ripercorrere l'antica 'Rotta del Sale'.  

LEGGI TUTTO
Barche storiche a Cervia
 

   E' una rievocazione, giunta all'ottava edizione, del trasporto del prodotto delle saline a Venezia, seguendo le antiche rotte, quando nel 1463         Malatesta Novello di Cesena le vendette alla città  lagunare che le conservò fino al 1509 quando fu sconfitta dalla Lega di Cambrai.

 

   Le barche arriveranno a Cervia dai porti della Romagna martedì e faranno sosta nel porto canale per ripartire alle 23 del giorno seguente. A Venezia saranno consegnati sacchi di sale marchiati dall'antico sigillo raffigurante il leone di San Marco ritrovato al museo Bottacin di Padova dallo studioso Giorgio Montanari. La rievocazione é ideata dal Circolo Nautico 'Amici della Vela' e finanziata dalla Regione. t.d.b.

 

foto di http://www.flickr.com/photos/manuelgarcia

LASCIACI IL TUO COMMENTO
Entra utilizzando facebook o twitter e lascia un commento !
Facebook Login Twitter Login
Data : 16 Luglio 2008
Categoria : Cultura
Fonte : Il Resto del Carlino
Aggiunti hotel. Svuota Tutto