Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bankitalia colpisce

Notizia pubblicata il 08 ottobre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


La richiesta di danni secondo Bankitalia raggiunge i 7 milioni nella vicenda della Banca di Rimini

I commissari di Bankitalia Mirella Bompadre e Giancarlo Vivaldi hanno intrapreso la loro azione nei confronti degli ex vertici della Banca di Rimini e i danni richiesti ammontano a oltre 7 milioni di euro contro: Renzo Mario Bellucci, Osvaldo Morri, Silvio Bernucci, Mario Giglietti, Elmo Sberlati, Gabriele Valentini, Marino Valentini, gli ex componenti del collegio sindacale Renato Berti, Ettore Trippitelli, Luca Pecci e l’ex direttore generale Giorgio Murra. 11 persone che compariranno davanti al tribunale di Rimini il prossimo 7 aprile 2011.

Gli ispettori già mesi fa riguardo ai controlli del 2009 dissero:"Gli accertamenti condotti nei primi mesi del 2009 hanno posto in luce la gravità delle anomalie, confermando l’elevata esposizione dell’azienda a rischi operativi e reputazionali e significative lacune nella struttura organizzativa del sistema di controllo, anche a motivo di un assetto non equilibrato della governance". Ulteriori controlli hanno poi confermato tutti questi sospetti e portato alla richiesta ufficiale di danni come detto sopra.

L'atto continua dicendo:"Gravi e reiterate irregolarità sono state compiute a partire dal 2005 da diversi dipendenti, anche con ruoli di rilievo, e non sono state intercettate dalle competenti funzioni di controllo nè adeguatamente valutate dagli organi aziendali successivamente al loro emergere".