Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Asteroid Day all'Osservatorio di Saludecio

Notizia pubblicata il 29 giugno 2017



Categoria notizia : Cultura


All'Osservatorio di Saludecio torna Asteroid Day, il giorno dedicato all'osservazione di Saturno. L'appuntamento è per venerdì 30 giugno 2017 all'Osservatorio Astronomico di Saludecio. Asteroid Day 2017 è l'evento nazionale per osservare la bellezza di Saturno e parlare di pianeti. La manifestazione è stata lanciata nel 2015 con lo scopo di avviare una campagna informativa a livello globale per scoprire l'affascinante mondo degli asteroidi e scoprire come fare a proteggersi da impatti futuri.

L'Osservatorio Copernico di Saludecio aderisce all'iniziativa organizzando per l'occasione un ricco programma scientifico divulgativo, in collaborazione con l'astrofisico Gianluca Masi, che si è complimentato con l'Osservatorio definendolo un punto di riferimento nel territorio nazionale. Durante la giornata del 30 giugno sarà presenti Francesco Moser ambasciatore IMCA - International Meteorite Collection Associacion, che per la prima volta in Riviera presenterà la sua collezione di meteoriti dal valore scientifico inestimabile.

Ipresenti potranno ammirare queste rocce spaziali che all'interno raccontano un'incredibile storia, quella della formazione del nostro sistema solare attraverso impatti sulla luna e su Marte avvenuti 4,5 miliardi di anni fa. Dalle 15:00 fino a mezzanotte per tre giorni consecutivi si susseguiranno interventi, conferenze e collegamenti Skype con autorità sul tema.

Verrà presentato Space Opera, di Matteo Gagliardi: un viaggio nel sistema solare e nella storia dell'umanità a bordo di un'astronave, tra osservazioni solari e varie sessioni notturne. Il primo luglio ci sarà la giornata Occhi su Saturno, per scoprire di più su questo pianeta. Oltre alle osservazioni telescopiche,varie conferenze sveleranno i segreti dell'universo. L'appuntamento prosegue il 15 settembre con l'eccezionale tuffo nelle nubi di Saturno attraverso la sonda Cassini.