Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Stasera a Castrocaro Mario Biserni presenta la sua raccolta

Notizia pubblicata il 12 agosto 2009



Categoria notizia : Cultura


GLI ANTICHI proverbi della lenta saggezza popolare vanno d’accordo con la frenetica globalizzazione?

A quest’interrogativo cercherà di rispondere Mario Biserni, autore del libro ‘Vai piano e vola basso. Va’ pian e vola bass’, che sarà presentato questa sera a Castrocaro alle ore 21 in piazza del Buonincontro, nell’ambito delle iniziative del Libroincontro. Ad intervistare l’autore Quinto Cappelli, corrispondente del Resto del Carlino.

Mario Biserni nasce a Rocca San Casciano, dove lavora come responsabile dell’area finanziaria dell’industria Bipres, ma vive da anni a Forlì, dov’è consigliere delegato per i problemi della collina e della montagna nel consiglio dell’Associazione industriali. Racconta l’autore del libro: «Non condividendo tante cosedella società d’oggi, sono partito dai vecchi detti per criticare con ironia gli aspetti che proprio non riesco a mandar giù,soprattutto le esagerazioni della nostra civiltà, tarantolata, sempre in movimento».
CON DUECENTO detti e proverbi della sapienza popolare, l’autore graffia la modernità in undici capitoli, ironizzando su politici, giovani, televisione, pubblicità, traffico, computer, telefonini, sanità e erfino sulla morte. Senza dimenticare il tema del lavoro: «Ogni volta che parlo di questo argomento — spiega Biserni — mi viene un dubbio amletico: il lavoro nobilita o schiavizza l’uomo?»
Impegnato da trent’anni negli scout di Forlì, l’autore mostra tutta la sua ammirazione per il metodo educativo di Baden Powell, sostenendo che è «meglio un aiuto che cento consigli».
SULLA FINE della vita si concede una battuta, citando la scritta di una lapide nel cimitero di Forlì («Ho corso tutta la vita per arrivare fin qui»), ma non passa inosservata nemmeno la predica di un prete ai giovani: «Ragazzi, pensate come ci spataccheremo quando saremo in paradiso». Il libro che presenta la prefazione di Elide Giordani, è pubblicato dalla casa editrice Vicolo di Cesena, diretto da Marisa Zattini. Il prezzo di copertina del volume è di 12 euro.

foto by http://www.flickr.com/photos/luciano_caputo/