Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

"A Partire dal Mare" laboratori gratuiti a Cervia

Notizia pubblicata il 30 giugno 2011



Categoria notizia : Turismo


Si svolge sulle spiagge cervesi il progetto che punta il fuoco sull’utilizzo consapevole della risorsa mare per un futuro sostenibile.

Realizzato dalla Fondazione CerviaAmbiente, attraverso il bando INFEA CEA 2010, è partito sulle spiagge cervesi il progetto “A partire dal mare – sull’onda del turismo sostenibile”, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna con il contributo della Cooperativa Bagnini di Cervia (oltre a Cea Labter di Cervia, Cooperativa Pescatori, ISMAR Bologna).

Un cartellone di incontri e laboratori gratuiti, per ragazzi e adulti, tenuti dagli esperti della Cooperativa Atlantide di Cervia negli stabilimenti balneari da Milano Marittima a Tagliata, che hanno la funzione, oltre che di divertire, di informare gli ospiti e i turisti di questo tratto di costa sulla conoscenza del mare e del suo ruolo in natura.

 

Inoltre è stata stampata un piccola “guida”, un utile vademecum dedicato alle amanti e agli amanti del mare per conoscere e difendere la bella costa romagnola. La piccola guida, stampata in 10.000 copie, è distribuita in tutti i bagni che aderiscono al progetto e reperibile presso la Cooperativa Bagnini, la Cooperativa Atlantide e lo IAT di Cervia.

 

Il progetto vuole essere un modo per godere di questa risorsa naturale in modo sostenibile e consapevole, passando qualche ora in riva al mare ascoltando utili e interessanti informazioni sulla vita e sull’anima del mare Adriatico. In particolare il tema della risorsa mare è stato affrontato indirizzandosi verso l’obiettivo di far conoscere meglio questa risorsa dal punto di vista turistico ed economico, partendo dal fatto che si tratta prima di tutto di un vitale elemento naturale al cui futuro sono legati tanti dei temi ambientali e sociali che toccano da vicino la vita dell’uomo e la biodiversità.

 

“Ci siamo dimenticati che il mare è il centro della nostra vita – ha affermato Nevio Salimbeni, Direttore di CerviaAmbiente, durante la presentazione del progetto - che è da curare con attenzione, da trattare con rispetto nella tutela del suo e del nostro benessere. Questo progetto, che facciamo per il secondo anno, è un’occasione per conoscerlo e per lasciarsi affascinare dalla vita che lo anima, come il pesce, ovviamente, ma anche le dune, la sabbia, le alghe, insomma tutto il microcosmo che già a riva si può ammirare. Ogni incontro/laboratorio ha un tema ed è svolto in spiaggia, negli spazi degli stabilimenti balneari che hanno aderito al progetto, dagli insegnanti della Cooperativa Atlantide. Ma oltre a questo abbiamo confezionato un piccolo libro informativo, sia dal punto di vista scientifico che legato alla curiosità del mare, arricchito da qualche gustosa ricetta. Il mare non è uno sfondo ma è un compagno, protagonista della vacanza di ogni ospite che sceglie il nostro territorio”.

 

ELENCO DEGLI APPUNTAMENTI (GIA’ INIZIATI)

 

 

 

Programma

 

Bagno Sole e Luna 165-166 – Cervia

 

Venerdì 15 luglio ore 10.00 Incontri ravvicinati

 

Venerdì 12 agosto ore 10.00 Ecosistema marino

 

Bagno Lido Beach 219 – Cervia

 

Giovedì 21 luglio ore 10.00 Pesci, molluschi e crostacei

 

Giovedì 18 agosto ore 10.00 La pesca

 

Bagno Pic Nic 4 – Tagliata

 

Venerdì 22 luglio ore 10.00 Ecosistema marino

 

Giovedì 11 agosto ore 10.00 Pesci, molluschi e crostacei

 

Bagno Angela 119 – Pinarella

 

Mercoledì 3 agosto ore 10.00 Incontri ravvicinati

 

Mercoledì 10 agosto ore 10.00 La pesca

 

Bagno Flamingo Beach 283 – Milano Marittima

 

Mercoledì 27 luglio ore 10.00 La pesca

 

Mercoledì 17 agosto ore 10.00 Incontri ravvicinati

 

 

 

Periodo di svolgimento

 

Nei mesi di luglio e agosto 2011

 

ore 10.00-13.00

 

 

 

Tariffe

 

La partecipazione è gratuita

 

 

 

Organizzazione

 

Fondazione CerviaAmbiente

 

Via Evangelisti, 4 c/o Torre San Michele

 

Tel. 0544 71921

 

Fax 0544 972897

 

mirna.bianchi@cerviaambiente.it

 

www.cerviaambiente.it