Home > Itinerari > Itinerari Mtb >Pista ciclabile sul Marecchia

Pista ciclabile sul Marecchia

La Pista ciclabile sul Marecchia: Un tracciato che non poteva assolutamente mancare: la ciclabile per eccellenza di Rimini. Per gli amici di Riminibeach, gentilmente descritto e tracciato da Alle e Gianluca (due grandi bikers:biketracks e vispride). Con certezza si può sicuramente dire che questo é il percorgo Gps più frequentato dai cicloamatori fuoristradisti.

Percorso svolto dai nostri amici Alle e  Gianluca (alla sua prima uscita stagionale del 2008) in una bella mattinata di sole lungo la  pista ciclabile del fiume Marecchia. Lunghezza percorso 18km (andata).

Itinerario Bike Marecchia

Dislivello altezza: 100 mt su 18km Una leggerissima e costante salita (praticamente impercettibile)

Giorno di sole dopo qualcuno di pioggia, alcuni tratti iniziali sono piuttosto pesanti perché sulla ghiaia c'é molta sabbia e sembra di avere le ruote spalmate di colla. 

Sulla pista ciclabile non c'é molto da dite. E' un percorso che segue le anse del fiume, ben curato e dal panorama incontaminato. 

Qui transitiamo di fianco al tiro a volo (con il quale ricordo siamo ormai convenzionati)

Ad un certo punto, poco dopo il tiro a volo,  il marecchia si é mangiato un pezzo di ciclabile, per cui é necessario passare un po all'interno, percorso deviato e segnalato con bande.

Questo punto é molto suggestivo. Qui il fiume ha scavato un vero e proprio canyon e pare di essere in America più che in Romagna.

Percorso Mtb Fiume Marecchia

Con l'occasione effettuiamo una piccola deviazione andando sul bordo fiume per scattare qualche foto.

Fiume Marecchia

Dopo qualche chilometro si arriva al Golf Club Tenuta Amalia che si trova ovviamente sul lato sinistro. Sempre impeccabile e l'erba così curata fa quasi venire voglia di provare una escursione con la mountain bike.. ma penso che per questa volta é meglio non rischiare la vita!

Poco più avanti si costeggia il parco di Villa Verucchio pieno di attrezzature sportive. Oggi abbiamo trovate delle ragazze che si allenavano a softwball.. forse era la nazionale dato che era un mischione di razze... c'erano americane, italiane... mah. in ogni caso Gianluca se ne torna con un trofeo.. un palla da softball lanciata fuoricampo!

Si prosegue fino alla prima parte della pista, che sbuca a Ponte Verucchio per un totale di 18km.

Ricordo che é stato realizzato il proseguimento della pista sulla Valmarecchia che porta verso Novafeltria e che tracceremo al più presto.

Per la cronaca facciamo un ritorno piuttosto spinto, facendo tappa al tiro a volo per aspettare la consegna del cellulare di Vispride che un sant'uomo che ha raccolto da terra, smarrito all'andata nella deviazione causata dalla frana. Per fortuna ha chiamato proprio me!

Aggiunti hotel. Svuota Tutto
CERCA HOTEL