Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pista Ciclabile da Ponte Verucchio a ponte Baffoni lungo il Marecchia

E' un percorso che si sviluppa su fondo variabile , in gran parte su pista ciclabile e strada bianca per un totale di circa 42 Km ; il dislivello é molto ridotto , ma il percorso é molto vario e panoramico e rappresenta una ottima alternativa alla ciclabile classica per chi ha voglia di fare del fiato e della resistenza , visto anche il fondo molto scorrevole .

Partiamo dal parcheggio di Ponte Verucchio vicino al Panificio sulla riva Nord del Marecchia e proseguiamo verso monte sulla via Palazzo fino ad arrivare ad una diramazione sulla sx con una sbarra e una strada sterrata che scende verso il fiume

Ponte Verucchio

Da qui parte una bella pista ciclabile sulla riva del fiume che ci porta fino ai piedi del santuario di Madonna di Saiano , ai piedi della salita al santuario la strada finisce a T , prendiamo a sinistra scendendo verso il fiume , fino ad arrivare al ponticello che ci permette di portarci sulla riva opposta e di proseguire verso monte sulla pista ciclabile costeggiando il lato sud del fiume Marecchia .

Fiume marecchia

Da qui proseguiamo sulla ciclabile fino ad arrivare ad un piccolo ghetto di case in prossimità di Pietracuta , attraversando il quale giriamo sulla prima strada a destra per reinserirci sulla pista

Pietracuta

Il sentiero continua fino al torrente Mazzocco del quale risale il percorso fino ad arrivare ad un ponte ciclopedonale che ci permette di riprendere la direzione verso Ponte S.Maria Maddalena

torrente Mazzocco

La pista risale il fiume attraversando la cava di Libiano e dopo un piccolo strappo ci porta in alto ad affiancare per un breve tratto la via Marecchiese fino a giungere alla curva di Ponte S. Maria Maddalena

Curva di Ponte S. Maria Maddalena

Attraversiamo il ponte e subito al suo termine sulla sinistra imbocchiamo la discesa che ci immette nuovamente sulla pista ciclabile

Questo tratto é molto bello ed ombreggiato ed ha il vantaggio rispetto alla ciclabile classica di essere poco frequentato e dato il fondo molto scorrevole consente di spingere a fondo ( per chi ne ha ) .
( Chi non ne ha si ferma a fare le foto ........ )

Percorso Bike

Giunti in prossimità di Secchiano la pista affianca le cave e superato il ponte che porta a S.Leo cessa di passare in mezzo al bosco e si sposta su una speciedi argine rialzato , affiancato da coltivazioni su un lato , e da uno splendido mare di cespugli fioriti sull'altro

Arrivati a Novafeltria il percorso si infila nel parco della città , sempre costeggiando il fiume ed all'improvviso , mantenendo la sinistra al bivio che vedete nella foto sottostante ci infila in un bellissimo single track

Novafeltria

Al termine del sentiero una scalinata ci porta in alto sul percorso asfaltato del parco percorrendo il quale ci ritroviamo ad un simpatico baretto dal quale giunge il richiamo di birra e piada farcita .

Resistiamo stoicamente alle tentazioni ed attraversata la strada ci reimmettiamo sulla pista ciclabile seguendo l'indicazione per il centro ippico Montana

centro ippico Montana

La pista prosegue costeggiando il fiume con continui saliscendi con pendenze leggere fino ad avere il suo termine in prossimità di Ponte Baffoni poco la cabina Enel visualizzata nella foto sottostante .

Giunti qui invertiamo la rotta e ripercorriamo al contrario il percorso fatto all'andata fino a ritornare al parcheggio di Ponte Verucchio .
 Il nostro giro é terminato , ci vediamo alla prossima !!!Â

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Pista Ciclabile Ponte Verucchio