5° Simposio Nazionale Osteology 2012

Simposio Nazionale Osteology
5° Simposio Nazionale Osteology : durante la nuova edizione del simposio di Rimini tutti i partecipanti parteciperanno alla risoluzione di 2 casi clini, uno semplice e uno complesso. I dettagli dei 2 casi clinici proposti saranno presentati in modo dettaglliato nella giornata di Venerdì 20 Aprile.

In fase di conclusione del Simposio Nazionale Osteology si potrà scegliere la soluzione terapeutica preferita sulla base di ciò che si è imparato e sulla propria esperienza clinica. Le sessioni del simposio sono preparate con l'obiettivo di permettere al dottore di valutare i casi nelle condizioni migliori possibili. Una volta raccolti le varie decisioni, i risultati del televoto saranno discussi nella giornata di Sabato 21 aprile alla Tavola Rotonda insieme agli esperti delle varie discipline.

Ospitato nel nuovissimo Palacongressi di Rimini, il Simposio Nazionale Osteology si prefigge ancora una volta di rappresentare un evento scientifico significativo nel percorso di aggiornamento e formazione sul tema della rigenerazione dei tessuti. Il filo conduttore di questa quarta edizione italiana di Osteology, il Simposio sull’eccellenza in medicina rigenerativa, sarà: l‘approccio multidisciplinare al trat tamento di casi clinici semplici e complessi .

Le difficoltà imposte dalla gestione dei pazienti ammalati di parodontite ci hanno orientati nella scelta di un panorama di relazioni che tengano conto della necessità
di affrontare le gravi lesioni prodot te dalla malat tia parodontale all’interno di un progetto terapeutico multidisciplinare. La presenza di oltre 40 relatori di rilievo internazionale contribuirà a rendere il ricco programma scientifico ancora più appassionante.

Dopo la sessione introduttiva dedicata ai corsi teorici di terapia parodontale e implantare ed ai workshop della Fondazione Osteology e delle aziende Sponsor, la giornata inaugurale di venerdì si aprirà con gli interventi sugli aspetti biologici della rigenerazione ossea e parodontale, sottolineando l’importanza della propedeuticità di queste tematiche. Il Simposio entrerà poi nel vivo con due sessioni parallele incentrate sul piano di trattamento multidisciplinare: da una parte il paziente con problemi dento-parodontali, dall’altra il paziente con lesioni parodontali molto gravi. Queste due sessioni proseguiranno in parallelo il giorno successivo, completando il panorama di approcci e problematiche da affrontare in casi via via più complessi.

Evento satellite del venerdì sarà il Forum sulle cellule staminali, durante il quale i massimi esperti di discipline diverse illustreranno i risultati più attuali della ricerca di base e clinica. Il programma sarà ‘movimentato’ da un percorso interat tivo con televoto finale: in apertura del Simposio verranno presentati due casi clinici con problemi da semplici a complessi (consultabili anche sul sito www.osteology-rimini.org a partire dal mese di novembre 2011) e le relazioni successive forniranno i ‘tasselli’ diagnostici e terapeutici per eseguire una corretta valutazione dei casi e scegliere il trattamento più adeguato. La sessione conclusiva del simposio sarà dedicata ad una Tavola Rotonda durante la quale i partecipanti potranno votare l‘opzione di trattamento opportuna e discutere i risultati insieme ai chairmen.

Telefono:
02 58189517
Via:
Via della Fiera, 23
Località:
Rimini

Luogo dell'evento

Via della Fiera, 23 Rimini

Offerte Attive

Eventi correlati

News correlate