Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concerto Tiziano Ferro a Bologna

il 01 luglio 2015

vedi sulla mappa

Bologna via Andrea Costa 174  -  Bologna

Info: 051 614 2215

Descrizione dell'Evento

Grande attesa per il concerto di Tiziano Ferro allo Stadio Dall'Ara di Bologna del 1 luglio 2015. L'artista ripartirà questa estate con il suo "Lo Stadio Tour 2015".

Dopo il concerto di Vasco Rossi del 22 giugno e quello di Jovanotti dell'8 luglio, lo stadio Dall'Ara di Bologna cala un altro asso, grazie al concerto del 1 luglio 2015 di Tiziano Ferro. L'artista sarà in tour durante l'estate 2015 nei principali stadi e palazzetti italiani.

Il tour 2015 di Tiziano Ferro comincerà il 20 giugno da Torino e proseguirà a Roma, Bologna, Firenze, Milano, terminando a Verona l'8 luglio 2015. Per ora le tappe sono sei in tutta Italia, includendo i templi sacri della musica come lo stadio San Siro di Milano e lo Stadio Olimpico di Roma, già ammaliato nel 2012 del tour “L’Amore è una cosa semplice”, in cui era tutto esaurito, come durante le altre tappe del tour. Dopo due anni di assenza dai palchi i fans sono in trepidante attesa dei nuovi concerti del 2015. Si prevede il sold out anche per le date di quest'anno.

In questo 2015 Tiziano Ferro porterà in tour i brani del nuovo album-raccolta, intitolato “TZN – The Best of Tiziano Ferro”. Durante "Lo Stadio Tour 2015" ripercorrerà i momenti migliori della propria carriera, le canzoni che l'hanno lanciato alla ribalta del successo.

Non mancherà di certo il nuovo singolo "Senza scappare ma il più", uscito il 17 ottobre 2014 e subito al numero uno nella classifica di brani iTunes più scaricati. Grande successo anche per il nuovo album “TZN – The Best of Tiziano Ferro”, che esce a tre anni dall'uscita del precedente lavoro "L'amore è una cosa semplice", 8 volte disco di Platino.

Biografia

Tiziano Ferro nasce a Latina nel 1980. Compone le sue prime canzoni all’età di sette anni, con una tastierina giocattolo (due di queste saranno incluse al termine dell’album NESSUNO È SOLO). Dopo varie esperienze nei piano bar e nelle gare amatoriali di karaoke locali, Tiziano, appena sedicenne, entra nel coro gospel della sua città. Nel 1996-1997 lavora come speaker in radio locali. Nel 1997 partecipa all’Accademia della Canzone di Sanremo, ma viene scartato. Si reiscrive l’anno seguente, arriva fra i dodici finalisti con “Quando ritornerai”, non viene ammesso al Festival ma viene notato dai suoi futuri produttori e discografici, Mara Majonchi e Alberto Salerno, con i quali instaura una lunga collaborazione. Dopo il diploma di liceo scientifico, partecipa a un tour dei Sottotono come corista, poi si iscrive all’università (prima Ingegneria, poi Scienze della Comunicazione).

Pochi anni dopo, nell’ottobre 2001, pubblica il suo primo disco intitolato ROSSO RELATIVO, che esce per la major EMI. Con il singolo “Xdono” conquista il numero uno in classifica, con l’album si piazza in top ten e ci rimane per sette mesi. L’anno seguente “Xdono” arriva al terzo posto tra le canzoni più vendute in tutta Europa e il nuovo singolo “Rosso relativo” diventa il tormentone dell’estate. L’album supera il milione di copie vendute e viene distribuito anche negli Stati Uniti e in Sud America.

Tiziano viene premiato al Festivalbar e al P.I.M. come migliore esordiente e nel frattempo lavora sul suo secondo album, 111 - CENTOUNDICI, fortemente autobiografico: la cifra che dà il titolo al disco rappresenta il suo peso in chili fino a pochi anni prima, e le canzoni (fra cui “Sere nere” e “Non me lo so spiegare”) sono la storia e il ritratto della sua vita negli ultimi anni.
Nel 2005 si trasferisce a Londra.

NESSUNO È SOLO esce nel 2006, sempre per la EMI: il disco, prodotto da Michele Canova, è anticipato dal singolo “Stop! Dimentica”.
Seguono altri due singoli di grande successo “Ed ero contentissimo” e “Ti scatterò una foto”, canzone presentata per la prima volta (da ospite) al Festival di Sanremo 2007 e poi inclusa nella colonna sonora del film “Ho voglia di te”. In estate è invece la volta dell’ironico “E Raffaella è mia”, dedicato alla Carrà, mentre a settembre esce l’ultimo singolo “E fuori è buio”. L’album si rivela un grandissimo successo: vende infatti più di quattrocentomila copie.

Successivamente – grazie al brano “Arrivederci Roma” – Tiziano è l’unico artista italiano scelto per l’album FOREVER COOL in onore di Dean Martin in cui compaiono altri artisti come Robbie Williams e Joss Stone.

L'anno successivo, 2008, si mette al lavoro sul nuovo album, che esce a novembre, si intitola ALLA MIA ETA' e contiene collaborazioni con Laura Pausini, Franco Battiato, Ivano Fossati. All'inizio del 2010, Ferro duetta con Mary J. Blige nel singolo “Each tear”. A ottobre esce il suo primo libro, “Trent’anni e una chiacchierata con papà”, un diario scritto tra il 1995 e il 2010, in occasione della cui uscita l’artista dichiara la propria omosessualità. Nell’autunno del 2011 dovrebbe uscire il nuovo lavoro, a dieci anni dall’esordio. Nel frattempo l’artista ha chiesto ad alcuni suoi amici musicisti (tra cui Laura Pausini e Ivano Fossati) di scegliere una canzone da inserire in una raccolta disponibile nell’estate 2011 su iTunes.

A fine 2011 arriva L'AMORE E' UNA COSA SEMPLICE, nuovo disco di inediti, anticipato dal singolo "La differenza tra me e te". L'album contiene un duetto con John Legend.

Le sue canzoni hanno fatto il giro del mondo dandogli una popolarità, soprattutto in Spagna e Sudamerica, che non si aspettava, forse, ma che certamente gli ha dato modo di vivere in mezzo a realtà completamente diverse offrendogli una visione del mondo e una mentalità più aperte. Grazie alle sue canzoni Tiziano ha potuto conoscere molti paesi e venire a contatto con usi e costumi differenti: si è innamorato del Messico dove ha vissuto per qualche anno laureandosi traduttore simultaneo di spagnolo, si è poi trasferito in Spagna e finalmente ha optato per Londra, città cosmopolita per eccellenza con una società multirazziale, dove abita dal 2005.

Il segreto di Tiziano è la sua capacità innata di scrivere canzoni con sonorità internazionali: le sue canzoni nascono in italiano ma ‘suonano’ anche in inglese, francese o spagnolo. In questo senso apre una strada, è il primo di una nuova generazione di cantautori.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni