Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival degli artisti di strada under 25

dal 30 al 31 maggio 2008

vedi sulla mappa

Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

L'arte di strada under 25 in scena nel centro storico di Ravenna nei giorni 30 e 31 maggio. Seconda edizione per l'unico festival italiano dedicato a figli d'arte, giovani professionisti, allievi di conservatori, accademie circensi e studenti delle scuole superiori della città , presenti con uno spettacolo appositamente preparato per la manifestazione.

Tra gli ospiti un cast internazionale di 10 artisti che presenterà  una lunga pièce su cinema e circo, fatta di proiezioni video, acrobazie, teatro e musica dal vivo.   
Secondo appuntamento con "Scendiamo in Piazza", il festival dei giovanissimi artisti di strada, in città  con i loro spettacoli il 30 e 31 maggio. Per due giorni le strade e le piazze del centro si trasformeranno dalle 20.30 fino alle 24.00 nel palcoscenico di una kermesse di show messi in scena da un cast di under 25, provenienti da sei differenti nazioni.  La rassegna, l'unica in Italia dedicata ai giovanissimi, si presenta ricca di novità , tra cui la partecipazione degli studenti delle scuole superiori della città , impegnati in una parata di musica e danza che, ogni sera, aprirà  la manifestazione.
Nouveau Cirque, teatro di strada, di figura, di narrazione, giocoleria, acrobatica, canzone d'autore, musica classica, jazz e rock, giochi di fuoco, ritrattistica e un ludobus per i più piccini rappresentano l'offerta del festival a cui parteciperanno, tra gli altri, gli allievi della Scuola di Cirko Vertigo di Torino presente con due spettacoli, "Kaberet Vertigo" e "Nuovo Cinema Cirko", una pièce appositamente allestita per la manifestazione.  Il riferimento al film Nuovo Cinema Paradiso torna prepotente durante l'intera performance, che avrà  la propria scenografia in una struttura capace di evocare uno chapiteau, attrezzato però di moderne tecnologie come schermi e telecamere. Il susseguirsi delle immagini proiettate, unitamente agli interventi degli artisti, permetteranno di sviluppare una trama nella quale le storie dei protagonisti acquisiscono una loro singolarità .  Nell'azione emergono le paure dell'attore, preso dal panico di sbagliare una battuta, e quelle dell' acrobata, terrorizzato di mancare la presa del trapezio, ma anche quelle del fonico, del regista, del musicista, figure indispensabili alla buona riuscita dell'intera messa in scena. E' lo spettacolo di uno spettacolo, calato in una cornice architettonica suggestiva come quella di Ravenna, città  perfetta per accogliere e valorizzare le cosiddette arti di strada .
Tra gli invitati del festival alcuni figli d'arte che hanno scelto di proseguire il mestiere dei genitori, é il caso di Rugiada e Timoteo Grignani, rispettivamente 19 e 16 anni, appartenenti al Girovago & Rondella Family Theatre, che in Italia ha fatto la storia del Teatro di Strada. Timoteo e Rugiada, unitamente ai due fratelli argentini Facundo e Santiago Moreno, presentano una loro originale creazione, "Cubo Libre", spettacolo molto vicino al teatro dell'assurdo, giocato dentro e davanti ad un cubo usato come palcoscenico per i loro trasformismi, accompagnati da una colonna sonora per chitarra suonata a quattro mani.   

scendiamo_in_piazza_ravenna

L'iniziativa, ideata e organizzata dalla cooperativa Artmosfera di Ferrara, ha il sostegno delle diverse forze della città , dall'Assessorato alla Politiche giovanili del Comune alla Provincia di Ravenna che la patrocina, dall'Agci (Associazione generale cooperative italiane) alla Lega, alla Confcooperative, dalla Fondazione Cassa di Risparmio alla Camera di Commercio, dall'Ascom alla Confesercenti che hanno contribuito alla sua realizzazione, mostrando grande sensibilità  verso l'universo giovanile.
 "Scendiamo in Piazza", oltre ad essere una manifestazione adatta ad un pubblico di tutte le età , é un tributo alla creatività  giovanile. La manifestazione ha il pregio di favorire l'incontro tra giovanissimi professionisti di differenti discipline artistiche e studenti delle superiori che, per un giorno, si trasformeranno in giornalisti dando vita ad un talk show durante il quale avranno modo di intervistare gli ospiti del festival scoprendone i sogni, le passioni e i progetti.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni