Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

29a Rassegna Corale: appuntamento domani e sabato

dal 10 al 11 giugno 2011

vedi sulla mappa

Bellaria Igea Marina Altro

Descrizione dell'Evento

Trent’anni fa a Bellaria Igea Marina nascevano due formazioni musicali: La Corale Bellaria

E’ fissato per domani venerdì 10 e per sabato 11 giugno l’appuntamento con la 29. Rassegna Corale di Bellaria Igea Marina.
Trent’anni fa a Bellaria Igea Marina nascevano due formazioni musicali: La Corale Bellaria
Igea Marina e L’Uva Grisa, che avevano intenti culturali comuni: la musica popolare romagnola; un genere che avrebbero esplorato attraverso due diverse chiavi artistiche e interpretative: i repertori d’autore scritti in lingua dialettale nella prima metà del 900 e quelli legati alla tradizione orale, ai cantastorie e al ballo.
Quest’anno, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, a seguito dell’Istituzione del Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale, l’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina ha riconosciuto con atto formale del Consiglio Comunale queste due realtà associative, quali gruppi corale e folklorico d’interesse comunale. L’attestato riconosce, in un’ampia accezione, che questi due gruppi, di fatto, “da un lato, sono intesi come espressione culturale tipica dei nostri territori e, dall’altro lato, come bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono relazioni fra le diverse generazioni, sviluppano le attitudini alla conoscenza e alla esecuzione musicale, avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musica colta e valorizzano la ricca tradizione locale e regionale e le vocazioni presenti nel territorio nazionale”.
La 29° Rassegna Corale celebra questo avvenimento e il lungo sodalizio, che saranno festeggiati anche da una pergamena consegnata nell’occasione da parte dell’Amministrazione Comunale.
Ospite d’onore, il Coro Polifonico San Sebastiano di Teti (Nuoro).
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni