Torneo Frisbee Paganello Rimini

dal 15 al 17 aprile 2017

vedi sulla mappa

Spiaggia Rimini

 -  Rimini

Info: 0541 53399

Tipologia Evento: Sport

Descrizione dell'Evento

Amanti ed esperti del fresbee: il Paganello di Rimini è l’evento che più attendete. Dal 15 al 17 Aprile è la volta del Paganello 2017: Back to the future, un'appuntamento sportivo ricco di divertimento, festa e musica. A Marina Centro di Rimini sfide all’insegna della spettacolarità e del freestyle ad opera dei migliori lanciatori di fresbee del mondo.

All’evento riminese non mancheranno musica, divertimenti e spettacoli. I gareggianti del Paganello provengono da 25 stati e si sfideranno in vista della Coppa del Mondo di Beach Ultimate e per il trofeo dedicato al miglior freestyler all’ Acrobatic Paganello World Freestyle Challenge.

Infatti il Paganello è un concentrato di sport, competizione, allegria e di ragazzi e ragazze da tutto il mondo riuniti per questo torneo. Il Paganello consiste precisamente in due discipline, il Beach Ultimate, lo sport a squadre giocato con il frisbee e il Freestyle, la disciplina praticata individualmente, a coppie o in tre, per i funamboli del disco. Parteciperanno 40 squadre maschili, 20 femminili, 40 miste, 10 juniors.

Questo sport è nato inizialmente come una semplice attività per passare del tempo con gli amici il fine settimana ma ora è diventato il torneo più prestigioso a livello mondiale. Le squadre arrivano da diverse parti del mondo, oltre agli stati uniti anche da  Russia, Svezia, Canada, Inghilterra, ecc. ecc.

In cosa consiste lo sport del Beach Ultimate? Ci sono 5 giocatori in un campo lungo 75 metri e largo 25 con due zone di meta alle estremità. Si segna un punto quando un giocatore riceve il frisbee in meta. A differenza del rugby è meno pericoloso perché non ci sono contatti fisici e non si può correre con il frisbee, ma entro 10 secondi si deve rilanciare. L'atmosfera oltre che essere festosa è anche armoniosa e tranquilla, infatti non  esiste neanche l'arbitro ma gli stessi giocatori si arbitrano da soli. Questo fa capire come è un gioco che si basa sull' onestà e lealtà fra compagni e avversari.

Il freestyle invece da più spazio al proprio talento. Si può gareggiare da soli o in coppia. Ogni partecipante dovrà eseguire degli esercizi con i frisbee, delle coreografie con la musica, e dei giudici dovranno valutare.

Oltre al Paganello ci saranno tantissime altre attività come giochi e intrattenimenti per i bambini, il Paga-idol ovvero il concorso musicale per i giovani riminesi. Ovviamente essendo in Romagna la festa sarà resa più gustosa grazie alla piadina e al buon vino che si potranno mangiare e bere tranquillamente mentre si gode lo spettacolo di Freestyle in cui fantasia, ingegno, acrobazie e energia saranno gli ingredienti di questo evento. Accedere al Paganello è gratuito, come la festa di benvenuto di Giovedì. Invece le altre feste saranno a pagamento.

Guarda le Offerte degli Hotel nei dintorni dell'Evento

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni