Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche

dal 11 ottobre al 02 novembre 2014

vedi sulla mappa

Urbino Centro di Sant'Angelo in Vado,  -  Urbino

Info: 0722 819925

Descrizione dell'Evento

Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche : Sant'Angelo in Vado è un incantevole borgo medievale dell’entroterra marchigiano, nella provincia di Pesaro ed Urbino, bagnato dal fiume Metauro. I fine settimana dal 11 ottobre al 2 novembre 2014 ospiteranno la 51 edizione della mostra.

L’Italia è il paese delle specialità enogastronomiche: il Tartufo, il vino, le birre, l’olio d’oliva, i formaggi, il prosciutto e i salumi in genere, e la 51°edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche che si tiene a Sant’Angelo in Vado nei fine settimana dall’11 ottobre al 2 novembre, è espressione e vetrina delle  nostre tipicità enogastronomiche.

Il Tartufo è un esempio dell’intelligenza e fantasia della natura, se ne sta protetto sotto terra senza dar segno di sé, privo di qualsiasi odore finché, maturo, comincia a emanare il suo caratteristico aroma per farsi trovare dal fedele amico del tartufaio “il cane”.

Il Tartufo c’è tutto l’anno: il “nero dolce” durante l’inverno, il “bianchetto” in primavera, lo “scorzone” in estate e il “bianco pregiato”  in autunno. E allora perché non venire ad assaporare questo inebriante tubero nella cornice delle dolci colline dell’Alta Val Metauro?

Sant’Angelo in Vado l’antica Tifernum Mataurense , capitale della Massa Trabaria e del Tartufo Bianco Pregiato e della Domus del Mito è terra di sapori e saperi, quei saperi che hanno permesso a una terra così fuori dai circuiti turistici classici e dalle vie di comunicazione veloce, da essere comunque meta turistica perché tanto ricca di storia, arte e cultura.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni